Home Cultura Sabato 22 aprile presentazione del libro “Rompiamo il silenzio”

Sabato 22 aprile presentazione del libro “Rompiamo il silenzio”

da Cosimo Saracino
0 commento 427 visite

Sabato 22 Aprile 2023, presso il Lab Creation di Mesagne alle ore 18:00, presentazione del libro “Rompiamo il silenzio” che vuole essere una mano tesa alle vittime e un ponte tra istituzioni e società, tra vittime e istituzioni.

In occasione dell’evento verranno esposte alcune opere dell’Artista Maria Elisa Tarantino – della Putéka delle idee – donate a Rompiamo il silenzio. Le opere saranno in vendita e/o ordinabili con personalizzazioni ed il ricavato verrà devoluto a sostegno del progetto e delle Associazioni che sostegno e aiutano le vittime di violenze di genere.

Il progetto social vuole aiutare le vittime di violenza di genere (donne e uomini) fornendo sostegno, ascolto, aiuto. Rompiamo il silenzio- il progetto si poggia le sue basi su formazione, informazione, prevenzione, sensibilizzazione ed educazione con il fine di gettare le basi per una conoscenza non falsata della violenza di genere e di tutto ciò che la sottende.
Tutto questo nato da un’idea di Maria Teresa Greco, nata il 14 agosto 1996 ad Ascoli Piceno e residente a Lecce (prov.)

Nel 2018 laureata in Sociologa del Crimine e della devianza, all’università di Lecce ed nel 2022 in Ricerca sociale politiche della sicurezza e criminalità, all’Universitá di Chieti- Pescara. Recentemente è stata candidata tra le 15 finaliste del premio donna dell’anno 2022 ed in occasione del XIX edizione del Premio Donna del Sud ha ricevuto un Premio all’ impegno.

Dal progetto nel 2022 prende avvio un libro, ROMPIAMO IL SILENZIO.

VIOLENZA SESSUALE: VITTIME E REATO”, un saggio di studi edito dalla casa editrice I Libri di Icaro. La dottoressa, sociologa e a breve esperta in criminologia, criminalistica investigazione e psicologia giuridica, non ha voluto chiudere le sue tesi in un cassetto, come un meritato ricordo della fine di un percorso all’Università, tra triennale e specialistica, ma ha deciso di mettere nero su bianco il risultato dei suoi studi su un tema delicato, quello della violenza, affrontando tutte le sue dolorose e difficili sfumature. Un argomento spesso narrato male. Ingresso gratuito.

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND