Sabato 24 marzo, dalle ore 20.30 alle ore 21.30, le luci del Castello Comunale si spegneranno per un’ora come simbolo di adesione della Città di Mesagne alla campagna Earth Hour promossa dal WWF contro lo spreco energetico.
Il nostro Comune ha aderito all’invito ricevuto nei giorni scorsi dalla sezione di Brindisi del WWF programmando lo spegnimento del monumento più significativo della città, il Castello Normanno Svevo.
«Earth Hour – spiegano i promotori dell’iniziativa – è il più grande evento globale che riunisce cittadini e comunità di tutto il Pianeta nella lotta ai cambiamenti climatici ed giunto ormai alla undicesima edizione mondiale».
Aderendo a questo gesto Mesagne partecipa su scala internazionale e nazionale «ad un evento simbolo della lotta al cambiamento climatico, per valorizzare al massimo l’impegno della città per l’evento mondiale del WWF».
La prima edizione si è celebrata undici anni fa, nel 2007, a Sidney. Poi progressivamente «l’ola di buio» si è diffusa in ogni angolo del mondo: dal Colosseo di Roma al Cristo Redentore di Rio, dalla Torre Eiffel al Ponte sul Bosforo arrivando, quest’anno, al Castello di Mesagne ed a tanti altri luoghi simbolo per manifestare (e riflettere) insieme contro i cambiamenti climatici.
Nella nostra città gli organizzatori hanno stretto una collaborazione anche con l’associazione Gli amici di Snoopy organizzando nel pub “Golosoasi” una cena senza luci artificiali, a lume di candela.