L’associazione turistica e culturale Pro Loco di Mesagne organizza, per sabato 26 ottobre presso le Cantine Tenute Bellamarina, contrada Bellamarina snc (72028 Torre Santa Susanna), la presentazione di due volumi del prof. Fernando Sammarco di Manduria, rispettivamente dal titolo I leoni di Messapia (Epopea del V sec. a. C. nella terra dei Messapi) e Le Bisbee. La grande festa della Bisbáia. Significativo evento enoico-culturale della Messapia di Re Arthas, quest’ultimo di recentessima pubblicazione. A dialogare con l’Autore, che «ha da sempre coltivato un profondo interesse per la Storia Patria ed in particolar modo per il periodo messapico», vi sarà il dott. Francesco Scalera, Segretario della Pro Loco di Mesagne.
I leoni di Messapia (Epopea del V sec. a. C. nella terra dei Messapi), la cui nuova versione è stata realizzata nel 2021, «ha luogo dopo ventidue anni dalla prima e diciotto dalla quinta pubblicazione». Il volume, «aggiornato e ampliato con molte pagine e arricchito di suggestive immagini d’ambientazione d’epoca, si propone di offrire ai vari lettori che sono interessati alla storia della Messapia del V sec. a. C. una visione completa dei fatti, delle vicende, degli usi e costumi che riguardavano quell’area geografica dell’Italia meridionale, conosciuta meglio come penisola salentina. Il libro è quindi dedicato a tutti coloro che anelano con il proprio contributo ed amor patrio a valorizzare le bellezze storico-monumentali e naturalistiche del proprio territorio ai fini di un migliore e più promettente futuro della comunità in cui vive o di cui è originario». (La citazione è tratta dalla Nota dell’autore a p. 13 del volume).
Le Bisbee. La grande festa della Bisbáia. Significativo evento enoico-culturale della Messapia di Re Arthas «si ricollega, ampliandone la tipizzazione storico-ambientale, a già documentate ricerche incluse nei libri “Arthas il Grande” e “Sallentum”. Il percorso espositivo è originale e presenta numerose illustrazioni che si riferiscono ad usi e costumi d’epoca. La narrazione si conclude con un post scriptum dal titolo “Oinos Vinum Merum” ed un supplemento filosofico teoretico che descrive l’interessante “Discorso sulla Philia Messapica”». (La citazione è tratta da p. 6 del volume).
Il Consiglio Direttivo dell’associazione, presieduto dalla Presidente Teresa Pastorelli, ha accolto entusiasticamente la proposta dell’autore mandurino, decidendo di ospitarlo e di promuovere le sue due pubblicazioni.
Al termine della serata vi sarà una degustazione di vini della linea biologica a cura delle Cantine Tenute Bellamarina.
La cittadinanza è invitata a partecipare. Di seguito si riporta il link con cui poter raggiungere le Cantine: https://maps.app.goo.gl/1Ci9NT3BQCQHAZh56.