Home Attualità Sabato 27 gennaio alle Officine ipogee proiezione del docu-film “Tre minuti” di Bianca Stigter

Sabato 27 gennaio alle Officine ipogee proiezione del docu-film “Tre minuti” di Bianca Stigter

da Cosimo Saracino
0 commento 106 visite
In occasione della Giornata della Memoria, ARCI Brindisi, il circolo Arci @lamanovellamesagne e @ucca_aps organizzano la proiezione del docu-film “Tre minuti” di Bianca Stigter, prodotto dal regista Premio Oscar Steve McQueen. Appuntamento a sabato 27 gennaio, alle ore 18:00 presso La Manovella alle  Officine Ipogee in piazza Sant’Anna dei Greci a  Mesagne
Il documentario si apre con un filmato amatoriale di tre minuti. Le immagini si stanno sgretolando e i colori sono pallidi, ma è possibile vedere il paesaggio di una piccola città che potrebbe essere ovunque in Europa, con alcuni volti sorridenti, alcune persone che lasciano una sinagoga, altre che pensano agli affari propri, e questo è tutto.
Quando irrompe la voce fuori campo scopriamo che nel 2009 un uomo di nome Glenn Kurtz trovò quella bobina di tre minuti nell’armadio dei suoi genitori in Florida. Il filmato era stato girato da suo nonno David nel 1938, in vacanza in Europa, a Nasielsk, una comunità polacca abitata prevalentemente da ebrei e luogo di nascita di David. È un raro documento che mostra l’aspetto della città prima dell’occupazione nazista, dove meno di cento persone sopravvissero all’Olocausto.
Il film è unico nella sua originalità e segna un discrimine nella concezione del documentario, tanto da essere invitato a ben sedici tra i più prestigiosi festival internazionali, da Venezia a Toronto al Sundance Festival.
“Tre minuti” non è solo un documentario sulla Shoah, ma un nuovo modo di raccontare il cinema e il senso stesso della memoria, dando vita a un’opera di forte impatto emotivo.
Ingresso gratuito.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND