Mesagne Bene Comune con il patrocinio del Comune di Mesagne, sabato 28 gennaio organizza con il Centro Studi e Ricerche IDOS, un appuntamento di dibattito e di incontro sui temi dell’accoglienza e dell’immigrazione. Durante il convegno verrà presentato il DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2016 su i dati principali del fenomeno migratorio in Italia con un particolare sguardo sul nostro contesto regionale e provinciale.
Un appuntamento, a nostro avviso, importante per una esposizione dei dati e di valutazioni volti a considerare l’immigrazione non una questione ormai superata, né una mera “invasione” come alcuni paventano, ma un fenomeno sociale importante di cui occorre tenere conto proprio a partire dei dati statistici.
L’appuntamento è fissato alle ore 17,00 presso la Sala degli affreschi del castello (al primo piano) e prevede la partecipazione di Angela Martiradonna di Bari – redattrice IDOS per la Puglia; dott. Pompeo Molfetta, sindaco di Mesagne; il Prof. Antonio Aresta, Antropologo dell’Università del Salento; Angelo Cleopazzo, vice presidente di Diritti a sud di Nardò; Silvia Rizzello, giornalista e mediatrice culturale con il progetto Scuola di accoglienza. Durante il corso degli interventi sono previste alcune proiezioni video. Il coordinamento dei lavori è di Giancarlos Stellini.
Il Dossier 2016 verrà distribuito ai partecipanti fino a esaurimento copie. Per informazioni scrivete a: mesagnebenecomune@gmail.co