Sabato 29 settembre dalle ore 17.30, nel Convento dei Cappuccini – in via Reali di Bulgaria a Mesagne – l’associazione Culturale e Teatrale Li Satiri, diretta da Antonio Cortese, aprirà le porte del Laboratorio Teatrale ai ragazzi tra i 6 e i 17 anni e ai loro genitori a cui saranno illustrati i percorsi progettuali e le tante novità previste per quest’anno.
Il progetto “Teatro della Gioia” – Laboratorio Teatrale per Bambini e Ragazzi giunto alla terza edizione – offrirà uno spazio di espressione, comunicazione e contatto; percorsi di educazione all’emotività, all’affettività e alla socialità attraverso i linguaggi del teatro.
Obiettivi: Superare blocchi psicofisici di natura espressiva e comunicativa, socializzare, accrescere la creatività, l’autostima, le capacità relazionali positive e il senso critico; acquisire consapevolezza e controllo del corpo, della voce, del gesto, delle emozioni al fine di apprendere i fondamenti del linguaggio teatrale e accrescere la coscienza del proprio essere e del proprio agire.
Descrizione: Le singole lezioni si articoleranno in una serie di giochi e di esercizi di improvvisazioni e di drammatizzazioni; lo svolgersi dell’attività sarà garantito in un clima protetto, non stressante, totalmente ludico e non competitivo.
L’invito è rivolto a quanti vorranno partecipare per conoscere le tante novità con la gioia di stare assieme e di divertirsi. Grazie ai Bambini e ai Ragazzi protagonisti assoluti dei percorsi laboratoriali; grazie ai Docenti, ai Presidi e ai Genitori che credono nei nostri Progetti Teatrali. La serata sarà animata dagli attori: Anna Aresta, Ivana Tarantino, Luciana Andriulo, Alessandro Distante; dal contributo artistico di Sandra Corrado e di Noemi Cortese e dalla partecipazone di Lucia Verardi e Giuseppe Capristo; regia di Antonio Cortese.