Sabato 5 maggio alle ore 20 presso la parrocchia di Mater Domini, è previsto l’evento “La Vergine che fu Madre – Maria nell’esperienza poetica di Alda Merini”, già proposto con successo in tempo di quaresima nella parrocchia del Carmine. Si tratta di una riflessione letteraria e religiosa sul Magnificat di Alda Merini, accompagnata da canti mariani e da brevi momenti di recitazione.
In un continuo confronto tra Maria e Alda, Marina Poci commenterà la raccolta sacra della poetessa dei Navigli, edita da Frassinelli nel 2002, a partire dall’annuncio dell’Angelo sino alla resurrezione, passando per il doloroso momento della morte in croce di Cristo.
Con la collaborazione dell’associazione culturale e di promozione sociale Solidea(1Utopia), parteciperanno: la prof.ssa Marcella Diviggiano, soprano; Federico Dell’Olivo, direttore del coro polifonico “Sincopatici”; Rita Greco, attrice di Solidea(1Utopia) e della Scuola d’arte drammatica Talia; Carmine Serio, attore e regista di Solidea(1Utopia).