La scuola ha l’ineludibile compito di promuovere senso critico e consapevolezza nelle ragazze e nei ragazzi, perché diventino testa e braccio della società di domani, cittadini attenti e responsabili. Tale obiettivo è perseguibile quando si è in perfetta salute e si vive in armonia con se stessi e il contesto che ci circonda. È solo questa condizione di benessere psico-fisico che ci consente di sentirci liberi e di effettuare scelte opportune e gratificanti per la nostra esistenza, perché salute è libertà. È su questa coincidenza che si è incentrato l’incontro con due ricercatori ISBEM, il dr. Alberto Argentiero e il dr. Salvatore Distaso, anche cardiologo presso l’ASL di Brindisi, tenutosi nel plesso “A. Moro” dell’Istituto comprensivo ”Giovanni XXII-Moro” con la partecipazione delle classi terze. Hanno aperto il dibattito il Dirigente scolastico Salvatore Fiore e l’assessora Roberta Tollis.
Il dr. Distaso ha sottolineato come il concetto di salute, un tempo coincidente con quello di malattia, si sia evoluto fino ad indicare una condizione di benessere fisico e mentale che si può raggiungere solo se si hanno gli strumenti per interagire con una società complessa qual è la nostra, avendo la forza di portare avanti una propria idea di vita. Prendersi cura della salute della propria anima rende liberi dalle varie influenze e condizionamenti della società. Bisogna saper difendere la propria persona perché le dipendenze negative non devono rovinare la vita e impedire la libertà di scegliere. E per essere liberi è indispensabile la conoscenza, che consente di accedere a tutti gli aspetti della società e rende capaci di compiere delle scelte responsabili.
L’importanza della ricerca per il miglioramento del sistema sanitario e di una vita con degli obiettivi, antidoto al rischio di perdersi, è stata rimarcata dal dr. Argentiero che ha sottolineato la bellezza della contaminazione e dello scambio. L’incontro si è concluso con gli interventi di alcuni ragazzi ai quali i graditi ospiti hanno risposto in modo esaustivo offrendo molteplici stimoli di riflessione.