Home Attualità SALVARE IL PIANETA GIOCANDO: LA 2B DELLA MATERDONA LANCIA LA SUA SFIDA GREEN IN EUROPA

SALVARE IL PIANETA GIOCANDO: LA 2B DELLA MATERDONA LANCIA LA SUA SFIDA GREEN IN EUROPA

da Redazione
0 commento 24 visite

Quattro Paesi, un progetto europeo e un obiettivo condiviso: diventare cittadini consapevoli e responsabili verso l’ambiente.

Come trasformare inglese, educazione civica e ambiente in un’esperienza unica, che spinga davvero ad agire e a coinvolgere la comunità?
Gli studenti della 2B della Scuola Secondaria Materdona – I.C. Carducci Materdona di Mesagne lo hanno scoperto grazie a “ConsciousEnvironmental Protectors”, progetto eTwinning che li ha visti collaborare con coetanei di Grecia, Romania e Turchia in attività pratiche, stimolanti e creative, imparando cosa significa diventare cittadini attivi e responsabili verso il pianeta.

Tra le varie sfide affrontate, i ragazzi hanno costruito Trash Monsterscon materiali di scarto per riflettere su quanto ogni rifiuto possa danneggiare l’ambiente, promosso il risparmio energetico con la Switch-off Campaign e monitorato i consumi idrici e la biodiversità locale grazie alla Water & Wildlife Challenge.

Questo percorso si è concluso con la creazione di un gioco da tavolo educativo, progettato in modo collaborativo con tutti i partner europei. Il gioco raccoglie sfide, carte-quiz e consigli pratici per proteggere il pianeta ed è disponibile sia online che in versione stampabile, diventando così uno strumento utile anche per altre classi e famiglie.

Provalo qui:
versione online: 


versione stampabile: 

https://www.canva.com/design/DAGr_StBd9U/mq7NVdAex-RIT0Q6uS7MtA/view?utm_content=DAGr_StBd9U&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=uniquelinks&utlId=hf83de43813

Segui il loro percorso completo quihttps://view.genially.com/6851b6009c9463b42628bf87/presentation-conscious-environmental-protectors

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND