Nella serata di ieri 29/09/2021 presso la Basilica della Madonna del Carmelo, organizzata dall’Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Mesagne, in perfetta sintonia con il Questore della provincia di Brindisi Dr. Ferdinando Rossi ed il Dr. Giuseppe MASSARO, Dirigente del locale Commissariato della Polizia di Stato, si è svolta la 23^ edizione della ricorrenza del Santo Patrono della Polizia di Stato che si svolge anche nella città di Mesagne: tanti sono gli anni che l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato è presente sul territorio cittadino.
L’appuntamento presso la Basilica della Madonna del Carmelo, che anticamente si chiamava Chiesa di San Michele Arcangelo, ormai istituzionalizzato dall’Associazione, costituisce un momento di incontro per festeggiare il Santo Patrono, pur nella particolare situazione determinata dalla nota pandemia ancora in corso.
L’iniziativa rientra nelle attività dell’Associazione finalizzate alla crescita, sotto la protezione dell’Arcangelo Michele, del senso della legalità ed il sentimento di rispetto per le Forze dell’Ordine e di quanti sono chiamati a far rispettare le regole che sono alla base della civile convivenza.
Come per gli anni precedenti si è trattato di una manifestazione molto partecipata di appartenenti alle Forze di Polizia ed in modo particolare di appartenenti alla Polizia di Stato in congedo ed in attività di servizio con familiari e congiunti nonché agli iscritti e simpatizzanti dell’Associazione e di cittadini che, con la loro presenza hanno inteso esprimere vicinanza alle istituzioni e gratitudine alle Forze di Polizia per il costante e delicato compito a tutela soprattutto della gente per bene.
La Santa Messa è stata officiata dal Priore della Basilica Padre Enrico Ronzini e da Don Angelo Galeone Assistente Spirituale dell’Associazione.
Alla ricorrenza, tra gli altri, erano presenti: in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Mesagne il Presidente del Consiglio Dr. Omar Turi, l’Assessore alle Politiche Sociali Dr.ssa Anna Maria Scalera, il Dr. Giuseppe Massaro Dirigente del Commissariato della Polizia di Stato anche in rappresentanza del Questore, il Comandante della Polizia Locale Dr. Teodoro Nigro, il Comandante della locale Stazione Carabinieri Luogotenente Luigi D’Oria, la rappresentanza dell’Associazione Carabinieri e dell’Associazione Combattenti e Reduci ed una significativa rappresentanza del Gruppo Sportivo Judo/Difesa Personale della nostra Associazione.
Si ringrazia tutti gli intervenuti e soprattutto i rappresentanti religiosi che hanno officiato il solenne rito della ricorrenza del Santo Patrono e tutti i colleghi ed amici che hanno partecipato.