Home Dal Territorio San Michele Salentino, domenica 25 maggio c’è la sagra de lu Gnummariedd

San Michele Salentino, domenica 25 maggio c’è la sagra de lu Gnummariedd

da Cosimo Saracino

Torna uno degli appuntamenti più attesi e gustosi del calendario gastronomico di San Michele Salentino: la Sagra de “Lu Gnummariedd”, giunta quest’anno alla sua quinta edizione. L’evento si svolgerà in anticipo rispetto al consueto e sarà affiancato dalla IX edizione della Fiera dell’Auto. Due le date da segnare in agenda: domenica 25 maggio e domenica 1° giugno, nel suggestivo scenario di Borgo Ajeni, luogo simbolico e cuore storico del paese. Quest’anno si potrà anche pranzare con un menù tipico su prenotazione con musica live.

Due giornate all’insegna del gusto, della tradizione e della passione per i motori, che offriranno ai visitatori un’esperienza autentica tra sapori locali e cultura popolare, nel cuore della Valle d’Itria. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di San Michele Salentino.

La manifestazione è curata dall’Associazione Macellai, da sempre custode e promotrice del prodotto simbolo del territorio: lu gnummariedd, tradizionale involtino di frattaglie cotto alla brace. La serata inaugurale di domenica 25 maggio avrà inizio alle ore 19:00 con un momento dedicato al tema “Lo Gnummariedd e il Turismo Enogastronomico”, accompagnato da musica, spettacoli e degustazioni, come indicato nella locandina ufficiale.

“San Michele Salentino ha la grande ricchezza dei suoi prodotti tipici – dichiara il sindaco Giovanni Allegrini – Puntare sulle sfide di un turismo moderno, che investe sulla sostenibilità, sulla lentezza e sulla tipicità di un territorio unico come il nostro, è ancora una volta l’obiettivo da perseguire insieme. L’esperienza antica dei nostri macellai e gli allevamenti naturali della zona sono la garanzia di un prodotto che è ormai diventato attrattore turistico. La felice intuizione di unire quest’anno la proposta delle auto d’occasione con la sagra è motivo di orgoglio per una comunità che sa fare rete. Mi preme ringraziare, ancora una volta, tutti gli organizzatori di questa sagra – conclude il primo cittadino – perché rappresentano un esempio di laboriosità e visione per tutti noi.”

Il consueto sfrigolio dello gnummariedd sulla brace accompagnerà il focus tematico “Lo Gnummariedd e la valorizzazione del territorio”, sempre domenica 25 maggio alle ore 19:00, con la partecipazione di Giovanni Allegrini, Sindaco di San Michele Salentino, Francesco Pepe, giornalista e docente di marketing e comunicazione, Mimmo Lubes, Presidente Associazione FENAILP, Vito Quarato, Masseria Marangiosa, Dario Apruzzi, Presidente Associazione Macellai.

Lo Gnummariedd è un prodotto gastronomico storico, con una ricetta tramandata di generazione in generazione dai macellai sammichelani, che ne custodiscono gelosamente i segreti. Viene preparato con frattaglie miste di agnello o capretto da latte (fegato, polmone e rognone), avvolte nel loro stesso budello, insieme a foglie di prezzemolo gigante e carosello (semi di finocchio selvatico). Il prodotto ha ottenuto il marchio De.Co. (Denominazione Comunale), riconoscimento concesso dall’Amministrazione comunale per tutelare e valorizzare prodotti tipici, ricette tradizionali, attività agroalimentari o artigianali strettamente legate al territorio e alla sua comunità.

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND