Home Attualità Santa Maria in Betlem nei ricordi di Cosimo Pasimeni

Santa Maria in Betlem nei ricordi di Cosimo Pasimeni

da Cosimo Saracino
0 commento 275 visite
In occasione della riapertura della chiesa di Santa Maria pubblico quest’altra vecchia foto di un incontro del Terz’ordine Francescano anch’essa ripresa dall’archivio di don Saverio. E’ successiva al 1953 dopo la conclusione degli altri lavori di restauro consistenti nella pitturazione di tutta la chiesa rimuovendo gli enormi strati di calce dalle pareti.
Rispetto a quella precedente (1947/49) si possono notare alcune sostanziali differenze oltre alla mancanza del pulpito e la sostituzione della statua di Santa Lucia dalla prima cappella del lato destro, le Via Crucis e i nuovi appliques, la pulizia e pitturazione delle colonne tortili delle cappelle laterali con la doratura di alcuni particolari.
Si può notare anche che le colonne o pilastri tra le cappelle laterali hanno una decorazione che è stata coperta durante lavori di restauro di qualche decennio fa; si trattava di un disegno che, come mi disse don Saverio, era stato ripreso da un antico pannello in legno che anticamente le rivestiva tutte.
Sempre nell’occasione di quel restauro furono realizzate le decorazioni della volta del presbiterio.
Furono anche create quattro nicchie di cui due all’ingresso, una per la statua dell’Addolorata (nella foto) e l’altra per Santa Lucia e altre due prima del presbiterio per le statue di San Francesco e Santa Chiara a dimostrazione della vocazione francescana della chiesa.
In merito a questo nella Chiesa di Santa Maria, come in tutte le chiese francescane del mondo, si può lucrare il “Perdono d’Assisi” o “Indulgenza della Porziuncola” dal mezzogiorno del 1° agosto alla mezzanotte del 2 agosto.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND