Home Cronaca Scarti di macellazione a ridosso della città. Scattano i controlli dei vigili

Scarti di macellazione a ridosso della città. Scattano i controlli dei vigili

da Cosimo Saracino
0 commento 175 visite

 

immagineIn questi giorni agenti della Polizia Locale stanno tenendo un attento monitoraggio del territorio finalizzato a verificare l’abbandono incontrollato di scarti di origine animale nelle periferie della città. I controlli si stanno tenendo con l’ausilio di operatori del servizio veterinario Asl Brindisi, coordinati dal responsabile Dott. Minna, al fine di comprendere la tipologia di animali di provenienza.

A far scattare l’allarme della Municipale diverse segnalazioni da parte di cittadini imbattutisi in cumuli di scarti di macellazione su diverse strade limitrofe al centro abitato. I controlli del Comando di Polizia Locale e della ASL si sono concentrati presso gli esercizi commerciali, ed in particolar modo macellerie e pescherie, dove gli agenti hanno chiesto ai titolari la documentazione amministrativa relativa al corretto smaltimento di questa speciale tipologia di scarti; i quali – obbligatoriamente per Legge – devono essere conferiti esclusivamente a ditte specializzate.

La Polizia Locale ed i veterinari ASL invitano gli esercenti a rispettare la normativa le cui infrazioni sono punite con severe sanzioni amministrative e penali. L’abbandono di scarti animali, infatti, può favorire il proliferare di topi con rischi di diffusione di malattie infettive come la leptospirosi, patologia pericolosa per umani e animali domestici.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND