“Come Ente al servizio del settore delle costruzioni e del territorio, da anni siamo in prima linea per contrastare la dispersione scolastica e costruire opportunità lavorative per i nostri giovani. Sappiamo quanto sia negativo il dato della disoccupazione giovanile nel brindisino come nel resto della regione e del Sud Italia. E’ per questo che progettiamo, proponiamo e sviluppiamo i corsi professionali utili alla formazione dei nostri ragazzi”. Così Lucia Capeto – Ance – e Rita Cardone – Fillea CGIL – rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Scuola Edile CPT di Brindisi, presentando il nuovo percorso formativo per Operatore d’Impianti Termoidraulici.
“Per il raggiungimento dei nostri obiettivi abbiamo il supporto di molte realtà imprenditoriali, scolastiche e sindacali senza le quali, forse, diventerebbe difficile ottenere risultati positivi – continuano – nei prossimi tre anni forniremo le conoscenze specifiche, normative, tecniche e pratiche, indispensabili per l’installazione e la manutenzione, in sicurezza, di caldaie, impianti di condizionamento civili, impianti idrosanitari e a biomassa da fonti rinnovabili. Ma non solo: questa qualifica professionale sarà strategica sugli investimenti produttivi, fortemente orientati per gli anni a venire sul tema della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio e della rigenerazione urbana in chiave ecosostenibile. Da rappresentanti di organizzazioni datoriali e sindacali diciamo che è fondamentale formare e qualificare dei giovani per avviarli ad un mercato del lavoro ricettivo delle loro competenze e qualità professionali.
Quando possibile creiamo i presupposti per un rapporto diretto tra la nostra scuola e le aziende. Ad oggi, molti dei nostri ragazzi sono inseriti nel mondo del lavoro. Riteniamo ugualmente importante per questi giovani, poter avere l’opportunità di rientrare nella scuola e completare il ciclo di studi superiori al termine del corso triennale, se lo vorranno. Vale la pena ricordare – concludono – che il progetto è rivolto anche alle ragazze che vorranno cimentarsi in questi ambiti professionali e contribuire al miglioramento delle posizioni femminili nel settore delle professioni tecniche”.
Il corso di Operatore d’Impianti Termoidraulici, rivolto ai minori di 18 anni, che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado – scuola media, partirà il 24 settembre 2020 e prevederà un’indennità di frequenza e il rimborso delle spese di trasporto. Le adesioni dovranno pervenire entro il 16 settembre 2020. La domanda di iscrizione e il bando completo sono disponibili sul sito www.scuolaedilecptbrindisi.it o contattando l’Ente Unico Scuola Edile Cpt Di Brindisi, al numero 0831.586126 o al 393.8580793.