Le scuole dell’infanzia del Primo Circolo Didattico di Mesagne hanno accolto l’invito dell’amministrazione comunale a riflettere sul tema del DONO e a partecipare all’appuntamento “Scuola in Festa Natale 2023”. Le docenti hanno stimolato con diverse iniziative i bambini a vivere esperienze di dono perché, anche se la propensione al dono nei bambini può essere naturale, per crescere va educata. È necessario far comprendere che non vale tanto ciò che si dona, ma l’amore con cui si fa un dono. Questa è la finalità che ha motivato le diverse iniziative dei tre Plessi.
Il plesso DE AMICIS ha allestito un mercatino per la vendita di oggetti natalizi fatti dai bambini; il ricavato è servito per l’acquisto di giochi da donare al reparto pediatrico dell’ospedale Perrino. Il plesso Don Milani ha invitato i bambini a fare dono di coperte, cucce o cibo agli amici a quattro zampe del canile municipale. Il plesso Rodari ha coinvolto i propri bambini recandosi presso la residenza per anziani Villa Quercia a donare un saluto e gli auguri agli anziani ospiti.
Tutte le iniziative hanno coinvolto positivamente i piccoli alunni e le loro famiglie che hanno collaborato attivamente e con entusiasmo. Le docenti della scuola dell’infanzia del Primo Circolo Didattico augurano buone feste a tutti facendo dono di alcune foto dei momenti vissuti.