L’Amministrazione Comunale fa quadrato per permettere ad alunni, insegnanti e famiglie di iniziare nel migliore dei modi il nuovo anno scolastico alle porte.
Se le lezioni inizieranno il prossimo 17 settembre già a partire da lunedì – 3 settembre – una serie di interventi sono stati programmati dagli assessorati ai Lavori Pubblici, Ecologia e Ambiente e Servizi Sociali coordinati dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Si parte dalla salubrità degli ambienti: programmata in tutti i plessi di proprietà comunale la pulizia straordinaria di aule ed ambienti didattici, servizio fisicamente impegnativo ed oneroso che quest’anno vedrà impegnati accanto al personale scolastico anche i beneficiari di borse lavoro comunali. Alla pulizia degli ambienti si affianca la derattizzazione, disinfestazione e deblattizzatone delle aree interne ed esterne e lo uno sfalcio dell’erba dei giardinetti scolastici.
Programmati anche piccoli lavori di manutenzione: tanti accorgimenti che richiedono un minimo impegno di lavoro ma che possono avere una grande importanza per la sicurezza e la funzionalità degli spazi vissuti dai più piccoli.
Le sette scuole dell’infanzia della città, infine, vedranno in questi giorni la messa in opera delle nuove giostrine acquistate in questi mesi. Una attenzione costante a quel «diritto al gioco» che rappresenta, più di ogni altra, la prima necessità di ogni bambino.
Nota del Direttore: Solo tredici giorni per riparare problematiche che si conoscevano già alla fine dello scorso anno scolastico. La nostra redazione ha insistito molto durante l’estate affinchè dal Comune qualcuno si muovesse in tempo. Dobbiamo solo sperare che questi 13 giorni (ridotti a 9/10 lavorativi) possano bastare per fare il minimo sindacale. Ma siamo molto titubanti!