È stato un cittadino mesagnese, incaricato di portargli del cibo per conto di una famiglia che da tempo si prendeva cura di lui, a fare la triste scoperta. Axel Czezorre, 47 anni, tedesco nato a Berlino, è stato trovato senza vita nella casa abbandonata di via Latiano, dove aveva scelto di vivere. Il corpo giaceva a terra, tra cumuli di rifiuti.
Axel era una presenza conosciuta a Mesagne: da anni viveva nei pressi dell’ex scuola Marconi. I servizi sociali del Comune e i volontari della Caritas avevano più volte cercato di offrirgli un riparo e un aiuto concreto, ma lui aveva sempre rifiutato, scegliendo di vivere in strada.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e la Polizia Locale. Il medico legale, dottor Urso, ha effettuato l’ispezione cadaverica, constatando la morte per cause naturali.
Il sindaco Toni Matarrelli ha voluto ricordarlo con parole sentite:
“Axel Czezorre era, di fatto, un nostro concittadino. E lo era a modo suo, come aveva scelto di essere, da senzatetto. Abbiamo tante volte provato ad aiutarlo, ad assisterlo, a metterlo al riparo: rifiutava, è come se avesse deciso di vivere in assoluta libertà. Oggi ci ha lasciati e noi lo piangiamo e vogliamo pensarlo finalmente libero”.