Nuovo appuntamento dell’Associazione Giuseppe Di Vittorio. Sabato 25 febbraio alle ore 18.30, serata speciale dedicata ad Ernesto De Francesco con la presentazione del libro “Kompagno di Sogni” di Nazareno Dinoi. Oltre alla presenza dell’Autore, è prevista la partecipazione, per letture e musica, di Gianni Vico e Maria Rosaria Coppola dei Cantacunti.
Nota editoriale:
L’Autore, Nazareno Di Noi giornalista, è Direttore della rivista “La voce di Manduria” e corrispondente del Corriere del Mezzogiorno. “Kompagno di sogni” è la storia vera del movimento Maoista e del Partito Comunista d’Italia Marxista Leninista a Manduria (Ta) ambientata tra gli anni 70 e 90. Ma è anche una tormentata storia d’amore tra il protagonista, Piero, e una donna (Lucia) conosciuta nei sogni. Di lei, mai vista in volto, il compagno Piero sa riconoscere solo il sapore della saliva. Quella sensazione non lo lascerà per molto tempo.
Tra gli incontri onirici con Lucia e quelli reali con una compagna maoista, Cristina (Piero condividerà momenti importanti nella speranza di scoprire in lei la saliva di Lucia), si narrano 20 anni di storia vissuti realmente a Manduria e Taranto: cortei, manifestazioni, scioperi, scontri con i fascisti, cariche delle polizie, arresti, carceri, contrasti tra compagni, emarginazioni sociali, contraddizioni profonde con l’ideologia della lotta armata a cui la sinistra estrema cominciava ad identificarsi. Tutto questo accompagna Piero sino agli anni 90 quando il sogno extra parlamentare si arena nel revisionismo del Partito Comunista Italiano e il quotidiano, che anticipa il nuovo millennio, mette allo scoperto tutte le illusioni di quegli anni. In definitiva, una riflessione sulle passioni giovanili di quegli anni e su un periodo travagliato della Storia Italiana,