Si sono tenuti anche oggi ulteriori incontri con i sindaci dei comuni della provincia di Brindisi organizzati dal Coordinamento provinciale delle Associazioni di Protezione civile della provincia di Brindisi, di intesa con la Sezione di Protezione civile della Regione Puglia, nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile, che quest’anno si celebra dal 13 al 19 Ottobre 2019. Si tratta di incontri di sensibilizzazione alla redazione e aggiornamento dei Piani Comunali di Emergenza, strumenti obbligatori ed indispensabili di pianificazione degli eventi calamitosi che si possono verificare su un territorio comunale.
Sono stati 6 gli incontri tenuti oggi presso i palazzi di città di Ostuni, con il sindaco Guglielmo Cavallo e l’assessore Giuseppe Corona, di San Michele Salentino, con il primo cittadino Giovanni Allegrini, di San Vito dei Normanni, con il sindaco Domenico Conte e il comandante della Polizia locale Alma Passante, di Carovigno, con il sindaco Massimo Lanzillotti, di Mesagne, con il primo cittadino Toni Matarrelli e con il consigliere comunale Vincenzo Sicilia, e con il commissario prefettizio del comune di Ceglie Messapica, il viceprefetto vicario Erminia Cicoria.
Il sindaco Matarrelli ha dichiarato: “Conosciamo e apprezziamo il ruolo di questa peculiare forma di volontariato che si caratterizza per gli interventi di soccorso in caso di calamità, di prevenzione dai rischi naturali e antropici; con le attività di informazione e di diffusione della cultura della protezione. Sono azioni di fondamentale importanza, utili a prevenire disastri e a salvaguardare vite umane”.
Nel corso di questi incontri sono state consegnate “simbolicamente” ai Sindaci le nuove Linee Guida per la Redazione dei Piani di Protezione Civile Comunali approvati con Delibera di Giunta Regionale n. 1414 del 30 luglio 2019. Il sindaco, infatti, è l’autorità locale di Protezione civile. Agli incontri hanno partecipato il presidente del Coordinamento provinciale delle Associazioni di Protezione civile della provincia di Brindisi, Giannicola D’Amico, il vicepresidente Biagio Nobile, il segretario Rosanna Adriano, i consiglieri Eva Coluccello e Fernando Pantaleo, insieme ai rappresentanti delle associazioni locali. Con una direttiva del 1° aprile scorso il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha ufficialmente istituito la “Settimana Nazionale della Protezione Civile”, che si svolgerà ogni anno in corrispondenza del 13 ottobre, data in cui si celebra la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri, designata dall’Onu.
L’iniziativa è volta in particolare alla diffusione sul territorio nazionale della conoscenza e della cultura di Protezione civile, allo scopo di promuovere tra i cittadini l’adozione di comportamenti consapevoli e di misure di autoprotezione, nonché a favorire l’informazione alle popolazioni sugli scenari di rischio, le buone pratiche da adottare e la conoscenza sulla moderna pianificazione di protezione civile.
Sempre nell’ambito di queste iniziativa, questa mattina presso la Scuola secondaria di 1° grado “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino è stato presentato agli alunni di terza media il neo costituito Gruppo Comunale di Protezione Civile, per la cui costituzione e avvio questo Coordinamento sta supportando da tempo la locale Amministrazione Comunale. Nel corso dell’incontro – al quale sono intervenuti il coordinatore del gruppo comunale di Protezione civile, il consigliere comunale Michele Salonna, il sindaco, Giovanni Allegrini, il responsabile della Sala Operativa della Protezione civile della Regione Puglia, Lucio Pirone, e il dirigente scolastico Luca Dipresa – il presidente del Coordinamento provinciale del volontariato di Protezione civile di Brindisi, Giannicola D’Amico, ha tenuto una presentazione sulla organizzazione e sulla attività della Protezione civile a livello nazionale e regionale.
Questo il calendario degli ultimi incontri che si svolgeranno domani, sempre nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile, presso il palazzo di città di ciascun Comune.