Win or go Home.
È questo il motto che spesso ha rappresentato una serie dove una delle due squadre si trova con le spalle al muro, costretta ad un risultato positivo per riaprire la contesa.
Si riducono agli ultimi 40 minuti le possibilità di equilibrare una serie contro un’Adria Bari a tratti incontenibile. Tanta differenza fisica e di atteggiamento messa in campo fin’ora dai ragazzi coach Cazzorla che controllano magistralmente gara 2, garantendosi 3 match point nelle gare rimanenti.
Da questo momento però le cose cambieranno, visto che torniamo tra le mura amiche del Pala De Francesco di Mesagne per le due gare casalinghe (una delle quali eventuale), dove ci giocheremo le ultime chances di riequilibrare una serie dove il divario è sembrato a tratti incolmabile.
“Sappiamo di essere superiori rispetto a quello che abbiamo dimostrato” afferma coach Santini, conscio che i nostri ragazzi tecnicamente possono competere contro la seconda forza del campionato e che basta ritrovare la voglia e lo spirito di sacrificio per compiere un’impresa nella quale in pochissimi continuano ancora a crederci.
Cronaca del match a cura di Alessio Aresta
Parte subito forte l’Adria Bari che vuole controllare il ritmo della partita attaccando nei primi secondi del match e chiudendo facilmente in contropiede, al quale risponde il solito Ranitovic (12 punti) per la New Virtus Mesagne. Dopo 5 minuti dall’avvio della contesa coach Santini è costretto al timeout dopo i canestri facili nel pitturato dei baresi e le palle perse (4) fino a quel momento.
Al rientro la New Virtus inizia a macinare gioco con Dusan che continua a segnare portando a 11 punti consecutivi il proprio bottino personale.
Poche emozioni durante la parte finale del primo periodo con Bari che allunga con 3 tiri liberi di Callara dopo un fallo di Taddeo a fil di sirena, stabilendo il punteggio sul 25-16.
Il secondo quarto vede la squadra di coach Cazzorla insistere nel tentativo di aumentare la velocità del gioco attaccando nei primi secondi dell’azione e rallentando l’impostazione del gioco mesagnese con un pressing a tutto campo. Due canestri di Lupo ed il solito Callara portano Bari sul +15 con ancora 7 minuti da giocare, tentando un allungo subito interrotto dal secondo timeoutdi Santini.
Iniziano le rotazioni mesagnesi con il doppio cambio di capitan Risolo e Pellecchia per Crovace e Taddeo, che riuscono ad aumentare l’intensità difensiva recuperando un paio di palloni fondamentali per strappare un mini-parziale di 4-0 e costringere l’Adria Bari a pensarci su.
La seconda parte del periodo vede le squadre allungarsi particolarmente con canestri che si alternano da una parte e dell’altra, con Budrys (21), Angelini e Pellecchia che trovano la via del canestro.
Nonostante ciò anche il secondo quarto è di stampo Adria Bari che chiude il primo tempo sul +17.
Al rientro dagli spogliatoi la New Virtus Mesagne sembra ritrovare un po’ di verve che fino a quel momento gli era mancata: palloni recuperati che Crovace trasforma in assist, Budrys che penetra e Ranitovic a rimbalzo mantengono le due squadre in sostanziale equilibrio. Gli errori dalla lunetta però pesano nel tentativo di ricucire il gap e Bari ritrova dopo un breve blackout la via del canestro con Buzzo e Rodriguez, che conducono un parziale che porta a +30 la squadra di casa con ancora 5’ di gioco alla fine del terzo quarto.
Dal quel momento in poi la partita avrà ben poco da raccontare, visto che il divario resterà immutato per tutta la durata del match, con le squadre che lasciano spazio alle panchine ed il risultato che termina con un perentorio 88-56.
Ancora tantissimi gli spunti sui quali lavorare in previsione di gara 3, dove ci giocheremo il tutto per tutto per poter dire almeno una volta la nostra all’interno di questa sera.
Servirà una partita perfetta, ma soprattutto il giusto atteggiamento e la voglia di lottare che possono portarci ad ottenere un buon risultato. Se dobbiamo perdere… Perderemo combattendo!
Tabellini:
SERIE C GOLD – GARA 2 FINALE PLAYOFF: TECNOELEVA ADRIA BARI 88 – 56 APULIA DIAGNOSTIC NEW VIRTUS MESAGNE
ADRIA BARI: Ravelli A. 9, Ravelli M., Rodriguez 10, Casareale, Buzzo 19, Ferraretti 6, Vorzillo 11, Lupo 10, Callara 13, Pugliese, Mezzina 6, Loprieno 4
NEW VIRTUS MESAGNE: Bellanova, Pellecchia 5, Ranitovic12, Risolo 5, Budrys 21, Angelini 6, Crovace 1, Gallo 3, Massaglin.e., Zullo n.e., Taddeo 3.
Parziali: 25-16, 52-35, 73-50, 88-56