L’utilizzo massiccio e improprio degli antibiotici da parte della popolazione ha favorito nel tempo lo sviluppo dell’antibiotico-resistenza in Italia e in tutti i Paesi europei. Questo fenomeno costituisce oggi un serio problema di salute pubblica tanto da spingere istituzioni internazionali come l’OMS a lanciare l’allarme.
In tale ottica l’Agenzia Italiana del Farmaco, l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, già da qualche anno promuovono campagne di comunicazione rivolte ai cittadini sul corretto uso degli antibiotici per contribuire a contrastare il fenomeno.
L’Italia è uno dei Paesi europei con il più alto consumo di antibiotici e la Puglia è tra le prime regioni in Italia per il consumo di questa tipologia di farmaci.
CHE COSA SONO GLI ANTIBIOTICI
Gli antibiotici sono medicinali che combattono le infezioni batteriche che colpiscono l’uomo (come la polmonite da pneumococchi) e gli animali. Non esiste un antibiotico efficace contro tutti i tipi di batteri, ma esistono categorie diverse di antibiotici che si distinguono per struttura chimica e azione battericida. Un particolare antibiotico può essere efficace contro un solo tipo o più tipi di batteri.
COS’E’ L’ANTIBIOTICO-RESISTENZA
La resistenza agli antibiotici, o antibiotico-resistenza, è un fenomeno per il quale un batterio risulta resistente all’attività di un farmaco antibatterico, quindi il farmaco normalmente utilizzato risulta inefficace alla cura, con il rischio di complicazioni anche gravi o letali. L’abuso e l’utilizzo inappropriato degli antibiotici hanno contribuito alla comparsa di batteri resistenti. Curare le infezioni causate da batteri resistenti è difficile perché sono ancora pochi gli antibiotici alternativi più recenti, che peraltro possono avere effetti collaterali più gravi.
QUANDO ASSUMERE GLI ANTIBIOTICI
Gli antibiotici possono essere assunti solo nel caso di infezioni batteriche. Possono essere prescritti solo da un medico, se lo ritiene necessario, e devono essere utilizzati osservando scrupolosamente dosi e durata della terapia poiché, se la cura viene interrotta, gli antibiotici non servono. Nel caso di effetti indesiderati durante la terapia contattare subito il proprio medico curante.
QUANDO NON ASSUMERE GLI ANTIBIOTICI
Gli antibiotici non sono antidolorifici e non possono curare ogni malattia. Non servono contro i comuni raffreddori, l’influenza o altre malattie virali, ma solo per eventuali complicanze batteriche, se il medico lo ritiene necessario. Ricorda che la diagnosi è di esclusiva competenza del medico.
ALCUNE REGOLE
- Gli antibiotici possono essere prescritti soltanto da un medico.
- Gli antibiotici servono solo se si osservano scrupolosamente dosi e durata della terapia indicata dal medico.
- Gli antibiotici non sono antidolorifici e non possono curare ogni malattia.
- Gli antibiotici non servono contro il raffreddore o l’influenza.
- L’abuso di antibiotici favorisce lo sviluppo dell’antibiotico-resistenza.
Gli antibiotici devono essere assunti in maniera responsabile, tutti hanno il dovere di farlo per la tutela della propria salute e quella della collettività.