Home Attualità Siglata la partnership con Amici di Nico per la seconda fase del progetto “Un medico per amico: un percorso sicuro tutto per me!”

Siglata la partnership con Amici di Nico per la seconda fase del progetto “Un medico per amico: un percorso sicuro tutto per me!”

da Cosimo Saracino
0 commento 648 visite

Venerdì 13 ottobre alle ore 13.30 presso la Sala Meeting di Apulia Diagnostic si è tenuto l’incontro tra i Promotori del Progetto “UN MEDICO PER AMICO: UN PERCORSO SICURO TUTTO PER ME!”, Coloriamo il Mondo APS Ets, Fondazione San Giorgio/Apulia Diagnostic e i Referenti di “Amici di Nico”, Centro Servizi per l’Autismo, da anni impegnato in prima linea nella gestione dei Disturbi dello Spettro Autistico dall’infanzia all’età adulta.

Presenti per Coloriamo il Mondo APS Ets:

  • Monica Contessa (Presidente)

Per Fondazione San Giorgio/Apulia Diagnostic:

  • Stefano Luca Giaffreda (Presidente), Liuba Meo (Coordinatrice amministrativa), Andrea Distante (Coordinatore tecnico scientifico) e Dott. Sergio Pede (Presidente del Comitato tecnico scientifico e Direttore Sanitario)

Per Amici di Nico:

  • ssa Maria Antonietta Bove (Legale Rappresentante), Dott.ssa Simona Vergine (Analista del Comportamento BCBA) e Dott. Luca Franco (Analista del Comportamento).

Nel corso dell’incontro è stata raggiunta tra i partecipanti una sinergia di intenti, fondamentale per il proseguo del progetto rivolto ai soggetti con diagnosi di disturbi dello spettro autistico.

Il Progetto è già stato presentato in conferenza stampa il 21 giugno 2022 e si è sviluppato con una prima fase di formazione teorica in aula. La formazione, rivolta agli Operatori Sanitari, si è svolta il 17 dicembre 2022 con una prima Sessione condotta dalla Dott.ssa Marisa Elia (Neurologo Pediatra) e dal Dott. Alessandro Saponaro (Dirigente medico psichiatra CAT – ASL Brindisi), seguita da tre lezioni tenute dalla Dr.ssa Federica Fonseca (Psicologa e analista del comportamento BCBA) durante tutto il mese di gennaio 2023 presso la Sala meeting del centro polispecialistico e radiologico di Mesagne, Apulia Diagnostic.

Da questo processo formativo è emersa con chiarezza la complessità dei bisogni di salute delle persone autistiche e la conseguente necessità di riferirsi ad un partner strategico e di eccellenza, che potesse condividere i medesimi obiettivi e garantire l’efficacia della fase di implementazione e di concretezza operativa del Progetto.

Il partner è “Amici di Nico”.

A partire da novembre 2023, i Referenti di “Amici di Nico” avvieranno presso Apulia Diagnostic uno schema di progetto formativo teorico/pratico articolato in diverse fasi e che si concluderà intorno a fine giugno 2024. Il cronoprogramma sarà avviato da un processo di analisi, cui seguirà l’attivazione dei servizi a favore di un campione di soggetti autistici individuati in una fase definita pilota. Lo scopo è quello di valutare le competenze raggiunte in una dimensione sperimentale e, una volta validate, trasferirle nella pratica clinica abituale per ottimizzare la gestione dei percorsi assistenziali dei soggetti autistici.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND