( di S.F.)- Prima visita ufficiale del Centro Sportivo Italiano in Kenya. Nella capitale Nairobi il Presidente Massimo Achini e la coordinatrice di #CSIperilMondo ,Valentina Piazza, hanno incontrato – insieme ad Antonietta Pignataro, Presidente dell’associazione “Huipalas” – i ragazzi del quartiere di Korococho. Si tratta di un quartiere difficile della capitale dove Huipalas è presente ed attiva da molti anni. Hanno incontrato giovani di 20/30 anni responsabili di tre società sportive del quartiere. Hanno ragionato insieme a loro su come aprire un’attività di #CSIperilMondo nei prossimi mesi. Tra le prime iniziative ipotizzate c’è un corso per arbitri e un corso per allenatori.
L’associazione Huipalas, come è noto, opera nel campo della solidarietà internazionale e della cooperazione allo sviluppo, in favore delle popolazioni del sud del mondo; in particolare in Kenya sta realizzando un Villaggio progettato perché possa ospitare le famiglie ed i giovani di Korogocho, ma soprattutto perché possa dar loro un futuro e l’opportunità di vivere dignitosamente provvedendo autonomamente al loro sostentamento: Gli abitanti del villaggio saranno le famiglie senza uno dei genitori, giovani orfani con fratelli più piccoli a carico provenienti da Korogocho ed individuati tra quelli che l’associazione segue da anni.
Ricordiamo che il CSI Brindisi da 9 anni è partner di Huipalas nel raccogliere fondi per la costruzione di pozzi d’acqua in quella terra; insieme si preparano a vivere la 9^ Maratona dei Popoli si svolgerà a Mesagne il 1^ Maggio 2016.