È questo il titolo del convegno in programma venerdì 31 gennaio alle ore 17.00 presso l’auditorium del Castello di Mesagne, un appuntamento di grande rilievo per approfondire una tematica sempre più attuale: il sovraindebitamento.
L’evento si propone di analizzare questo fenomeno in crescita, fornendo strumenti e informazioni utili sia per i cittadini che per le piccole e medie imprese. Particolare attenzione sarà riservata alla recente costituzione, presso il tribunale di Brindisi e specificamente a Mesagne, dell’organismo di composizione della crisi “Presidium Debitores”.
Dopo i saluti istituzionali affidati all’avvocato Luca D’Errico, il convegno prenderà il via con un’introduzione sul sovraindebitamento, con un excursus normativo che partirà dalla Legge 3/2012 per arrivare alle più recenti disposizioni del nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.
Successivamente, il presidente della “Presidium Debitores” di Roma presenterà il nuovo organismo, illustrandone il ruolo e le opportunità che offre per gestire le situazioni di crisi economica. A seguire, interverranno i gestori delle procedure minori previste dal Codice, che illustreranno i meccanismi di supporto dedicati a consumatori e piccole/medie imprese.
Un appuntamento imperdibile per chiunque desideri approfondire strumenti e prospettive per affrontare una problematica complessa, ma non insormontabile, con il supporto di istituzioni e professionisti del settore.