Home In città Spettacolo dal vivo e inclusione sociale: il 24 e 26 agosto a Mesagne l’edizione estiva del BPA

Spettacolo dal vivo e inclusione sociale: il 24 e 26 agosto a Mesagne l’edizione estiva del BPA

da Redazione
0 commento 22 visite

Mesagne rinnova l’appuntamento con il Brindisi Performing Arts Festival VI Edizione – Summer Edition a cura di AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica, uno degli eventi più attesi dell’estate, tra circo contemporaneo, danza e teatro d’autore.

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Brindisi Performing Arts Festival,  con la direzione artistica del coreografo Vito Alfarano, il festival itinerante delle arti performative ideato e organizzato da AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica (Premio della Critica 2023). Giunto alla sua sesta edizione, il BPA conferma la sua vocazione sociale e culturale: attraverso i linguaggi del teatro, del circo contemporaneo e della danza, mettendo in discussione stereotipi, pregiudizi e disuguaglianze e aprendo spazi di confronto e momenti di integrazione sociale.

Anche per il 2025, il Festival si articolerà in due eventi distinti (Summer Edition e Autumn Edition) con una programmazione dal respiro internazionale, un viaggio tra circo contemporaneo, danza, teatro di parola e mimo, che animerà la fine di agosto con spettacoli imperdibili, capaci di parlare a tutta la cittadinanza, con poesia e ironia.

Il 24 e il 26 agosto il circo contemporaneo conquista la scena di Mesagne: il festival apre il sipario il 24 agosto alle 21:30 in Piazza Orsini del Balzo a Mesagne con una serata a ingresso gratuito che vedrà alternarsi due spettacoli imperdibili. Balls Don’t Lie è il titolo del lavoro di Alessandro Maida, artista di punta del MagdaClan CircO, una delle compagnie di circo contemporaneo più rinomate d’Europa. In un mondo abitato da sfere e palloni, un personaggio buffo e sognatore, a metà tra uomo e scarabeo stercorario, danza e gioca in un universo effimero fatto di fragili equilibri e acrobazie poetiche. Un viaggio visionario e divertente, capace di incantare spettatori di ogni età. A seguire, sempre in Piazza Orsini del Balzo, sarà il momento di Le Vamp Le Vamp Le Vamp, una produzione tutta al femminile con Morgana Morandi, Christina Lancione e Valeria Piampiano. Le protagoniste, quattro eroine da fumetto, si ritrovano catapultate nel nostro mondo tridimensionale, tra stereotipi da scardinare e convenzioni da abbattere a colpi di hula hoop, roue cyr e verticali. Ironia, provocazione e acrobazie si fondono in uno show estremamente pink & punk.

Si resta a Mesagne il 26 agosto alle 21:30, stavolta per accogliere i Dekru, il quartetto di mimi ucraini che ha conquistato i palcoscenici di mezzo mondo. Anime leggere, scritto e diretto da Liubov Cherepakhina, è una sequenza di quadri poetici e divertenti in cui quattro figure vestite di nero e truccate di bianco trasformano con il solo linguaggio del corpo una scena vuota in un caleidoscopio di emozioni. Dall’amore alle piccole assurdità quotidiane, un viaggio senza parole che arriva dritto al cuore. L’appuntamento è a pagamento con prevendita online su TicketSMS al sito www.ticketsms.it/event/Anime-Leggere-Mesagne-Piazza-Orsini-Del-Balzo-26-08-2025.

Il Brindisi Performing Arts Festival conferma ancora una volta la sua natura di festival diffuso e inclusivo, portando spettacoli d’autore in piazze, carceri e strutture sanitarie, in un abbraccio artistico alla provincia e alle sue comunità. Un’occasione preziosa per vivere le serate d’estate tra arte, riflessione e divertimento, in compagnia di artisti straordinari e progetti di alto valore civile e sociale.

Brindisi Performing Arts (BPA) è organizzato da AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica, con il contributo dei Comuni di Mesagne, Carovigno, Erchie, San Pancrazio Salentino, Torre Santa Susanna e San Pietro Vernotico (due delle sedi di BPA – Autumn Edition), Garante delle Persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità. In collaborazione con la Casa Circondariale di Brindisi.  Media partner Ciccio Riccio.

Il programma del Summer Edition è su https://www.brindisiperformingarts.com e sulle pagine social di Brindisi Performing Arts. Per ulteriori info scrivere a brindisiperformingarts@alphaztl.com.

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND