Il gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Brindisi si impegna in una virtuosa iniziativa di pulizia della costa dell’area Nord di Torre Guaceto organizzata in collaborazione con Plastic Free Puglia, una Odv Onlus presente su tutto il territorio nazionale. I giovani di Confcommercio in data 29 Luglio 2023 organizzano una giornata di raccolta della plastica e pulizia ambientale. “Come Giovani Imprenditori – spiegano – ci sentiamo molto vicini alla causa della sostenibilità ambientale e alla sensibilizzazione della comunità locale e delle imprese verso un mondo più “green”, al fine di consolidare la consapevolezza attraverso azioni pratiche, in chi ci sta attorno, che non esiste un pianeta B.”
L’appuntamento fissato per la mattina di Sabato 29 Luglio alle ore 8:00 presso la Riserva Naturale di Torre Guaceto prevede un gruppo di volontari muniti di guanti impegnati a dare un contributo attivo alla pulizia dell’ambiente di un area costiera bellissima che abbiamo il dovere di considerare e trattare come fosse “casa nostra”. Ogni anno sono circa 570mila le tonnellate di plastiche che finiscono nel Mare Nostrum, una quantità pari al peso di oltre 50 Torri Eiffel con una concentrazione del 7% di tutte le microplastiche globali. Si stima, secondo uno studio, che entro il 2050 nel Mediterraneo ci sarà una quantità del +300% di plastica rispetto a quella già enorme che contiamo oggi, uno scenario apocalittico. È arrivato il momento di dare il un contributo tangibile al nostro Pianeta. Sabato puoi essere il nostro “Eroe in maglia blu”.
A seguito dell’intervento di pulizia, sarà possibile visitare assieme ai Giovani Imprenditori Confcommercio Brindisi il Centro di Recupero delle Tartarughe Marine aperto per l’occasione ai volontari che aderiranno all’iniziativa. Una SORPRESA FINALE attende i partecipanti all’evento. L’attività promossa dai Giovani Imprenditori Confcommercio Brindisi è organizzata nell’ambito del CETS: Carta Europea per il Turismo Sostenibile di Torre Guaceto, verso cui il gruppo ha mostrato impegno e interesse da tempo, inserendosi nel Forum Cets di Torre Guaceto con l’obiettivo di lavorare in rete affinché il modello di sostenibilità portato avanti dall’area protetta della Riserva Naturale possa fungere da ispirazione a tutto il territorio di pertinenza di cui fanno parte i comuni di Mesagne, Brindisi, Carovigno e San Vito dei Normanni.
Per accedere all’evento e dare il tuo sostegno pratico CLICCA SUL LINK E ISCRIVITI!
https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/5093/29-lug-carovigno
Ti aspettiamo Sabato 29 Luglio presso l’area parcheggio privata della Riserva Naturale di Torre Guaceto alle ore 8:00. È consigliato abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e l’utilizzo del cappello!