Comunicato Stampa: A seguito di segnalazioni provenienti da associazioni che si occupano di disabilità è stato dislocato, con ordinanza dirigenziale, lo stallo a spina per disabili di via Roma. Il consulente delle politiche sulla disabilità Antonio Calabrese ha condiviso col Sindaco Antonio Matarrelli le criticità di tale collocazione: manto sconnesso, palo illuminazione pubblica ingombrante, mancanza di scivoli nelle vicinanze soprattutto per disabili con carrozzina. Ne è stato pertanto disposto lo spostamento dal lato sinistro della strada – direzione Piazza Garibaldi nei pressi del Comune – al lato destro della stessa, di fronte all’ingresso di Palazzo dei Celestini; è stato inoltre istituito un altro parcheggio riservato a veicoli al servizio di persone invalide, in piazza Garibaldi, in prossimità della rampa d’accesso alla casa comunale.
Occorre altresì notiziare, attese le diverse richieste di chiarimenti pervenuteci, riguardo l’utilizzo degli stalli blu dei cittadini possessori di regolare contrassegno per disabili, che gli stessi possono usufruire di tali parcheggi, se gli stalli gialli sono occupati, gratuitamente come dispone l’ultimo capitolato 2019-2024 riguardante gli stalli a pagamento. Nella relazione tecnico-illustrativa si legge infatti: “…I veicoli a servizio delle persone invalide che espongono il contrassegno invalidi, in originale, nella parte anteriore del veicolo, possono sostare gratuitamente nei parcheggi a pagamento.”
In merito a tale previsione contrattuale, introdotta con il nuovo capitolato, è intenzione dell’amministrazione comunale modificare l’art. 7 del “Regolamento relativo alle modalità di rilascio ed utilizzo del contrassegno speciale per la circolazione e la sosta per le persone con disabilità” al fine sia di recepire la suddetta novità e sia per rendere tale previsione inalterabile anche per i capitolati futuri.
Infine, riguardo alla questione dello scivolo di Piazza 4 Novembre, nelle more di ridefinire l’assetto urbanistico della piazza con il PEBA, verrà assicurato, da parte dei commercianti ambulanti ed esercenti, il rispetto delle distanze di sicurezza dallo scivolo in parola come previsto dalle leggi in materia. Gli eventuali abusi verranno sanzionati.