Home Attualità Stefano Luca Giaffreda è stato insignito del premio Copernico dall’Università di Bologna

Stefano Luca Giaffreda è stato insignito del premio Copernico dall’Università di Bologna

da Cosimo Saracino
0 commento 466 visite

L’imprenditore mesagnese Stefano Luca Giaffreda, CEO PolyCrystalLine, è stato insignito del premio Copernico, per la categoria Scienze Naturali, da parte dell’Università di Bologna (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna). Il Premio Copernico fa parte degli Alumni Awards, una speciale cerimonia attraverso la quale UNIBO celebra ogni anno l’eccellenza dei suoi Alumni con cinque Medaglie dedicate a cinque illustri personalità del passato dell’Università di Bologna. La cerimonia si terrà il 4 dicembre. Congratulazioni!

A partire dal 2019 l’Alma Mater assegna ogni anno una Medaglia per premiare l’impegno, la dedizione, lo studio, la ricerca e il lavoro degli Alumni che operano nella società civile contribuendo ad accrescere la reputazione dell’Ateneo nel mondo.

Cinque Medaglie dedicate ad Alumni celeberrimi che hanno fatto la storia dell’Università di Bologna: il poeta e letterato Francesco Petrarca per la categoria Arts and Humanities, lo scienziato Niccolò Copernico per la categoria Natural Science, il giurista e glossatore Accursio per la categoria Social Science and Management, l’inventore Guglielmo Marconi per la categoria Engineering and Technology, la fisica Laura Bassi per la categoria Life Science and Medicine.

Stefano Luca Giaffreda – Medaglia Copernico 2023

Si laurea nel 2003 in Scienze Chimiche e consegue PHD in Chimica nel 2007. Co-Founder e attuale CEO della PolyCrystalLine S.p.A.

Dal 2006 lavora nel campo della chimica dello stato solido di principi attivi farmaceutici, occupandosi di ricerca, sviluppo e produzione di Polimorfi, Sali e co-cristalli di principi attivi farmaceutici. Nel 2005 ha co-fondato la Startup PolyCrystalLine S.p.A., Spin-off Accademico dell’Università di Bologna, e nel 2018 ha fondato la PolyCrystalLine CDMO s.r.l., spin-off della PolyCrystalLine S.p.A. focalizzata sull’ottimizzazione di processo e produzione di forme cristalline innovative in compliance con le GMP (Good Manufacturing Practice). Un chiaro esempio di genesi accademica che ha saputo trasformarsi creando una holding di successo in ambito di ricerca farmaceutica.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND