In diverse regioni, in genere poco dopo le 21, viene avvistato un fenomeno curioso: una serie di luci in movimento rettilineo da Ovest-Nordovest verso Est-Sudest a cadenza regolare, per diversi minuti. E’ successo anche poco prima dell’alba di ieri a Mesagne. Piccole luci visivamente simili alle stelle, che silenziosamente solcavano la volta celeste per poi scomparire all’orizzonte.
Non si tratta di ufo ma di satelliti, nello specifico satelliti Starlink di SpaceX, progetto di Elon Musk che punta ad aumentare la copertura internet sulla Terra. Il fenomeno è stato avvistato anche la sera della Vigilia di Natale, tanto che era stato ribattezzato ‘Slitta di Babbo Natale’ e ancor prima nel maggio del 2019 in diverse parti del mondo (ma vi sono numerosi altri casi). Semplicemente i satelliti riflettevano la luce del sole, assomigliando dunque a piccole e silenziose stelle in movimento.
I satelliti Starlink operano in orbita bassa, a ‘soli’ 550 km di altitudine. Se da una parte la vicinanza alla superficie terrestre consentirà una maggiore potenza di segnale, dall’altra ciascun satellite, non essendo posto in orbita geostazionaria, orbiterà velocemente attorno alla Terra riuscendo ad offrire i propri servizi solo alla porzione di territorio sorvolato. A progetto completo, dovrebbero essere messi in orbita 12000 satelliti Starlink per coprire con il segnale l’intero globo.
Fonte 3B Meteo