Un’altra iniziativa da parte del comune di Mesagne per sottolineare l’importanza del tema tutela e benessere animale.
C’è la possibilità di partecipare al bando comunale per la sterilizzazione o castrazione di cani e gatti.
Oggi abbiamo pensato di sottolineare e approfondire l’importanza della sterilizzazione e soprattutto sfatare tutte le leggende popolari che ruotano attorno ad essa.
🔴La sterilizzazione non piace a tutti, c’è chi dice sia contro natura, chi si immedesima nell’animale e ne prova dispiacere, chi fa figliare per false e antiche dicerie, chi per menefreghismo, mancanza di possibilità economica ed ignoranza.
🔴Soffermiamoci però a riflettere. Perché è importante sterilizzare?
✅La sterilizzazione riduce drasticamente il fenomeno del randagismo e favorisce drasticamente lo svuotamento dei canili/gattili, avviandoli alla definitiva chiusura. Al tempo stesso dona una possibilità in più di adozione agli animali che vi sono rinchiusi.
✅Riduce l’incidenza di tumori e infezioni a carico del sistema riproduttivo ed il nervosismo dovuto alla necessità dell’animale di accoppiarsi. Costituisce un argine importante al propagarsi di malattie mortali come la FELV e la FIV.
⛔Sterilizzare un animale significa anche fermare la mano di quelle persone crudeli e senza scrupoli che abbandonano o uccidono nei peggiori modi possibili le cucciolate indesiderate.
Spesso si ritiene che sterilizzare significa infliggere una sofferenza o una mutilazione al proprio animale, semmai è vero il contrario. Cani e gatti non sterilizzati soffrono proprio a causa dei loro estri periodici, calori, quando smagriscono, girano senza pace o vengono rinchiusi in casa per evitare l’accoppiamento, in preda a stress e nervosismo.
✅Gli interventi di sterilizzazione sono semplici procedure che vengono fatte da anni da medici veterinari
STERILIZZA SEMPRE TUTTI I TUOI ANIMALI E MOBILITATI AFFINCHE’ ANCHE GLI ALTRI LO FACCIANO!
ADOTTA NON COMPRARE.
Snoopy oltre la specie – Mesagne
Associazione di volontariato animalista e ambientalista