Giovedì 27 marzo 2025, nell’auditorium del Plesso “Moro”, le classi prime, guidate dai loro docenti, hanno incontrato l’autrice del libro “Oltre il coraggio”, Elisabetta Intini, giornalista scientifica, divulgatrice e scrittrice.
Dodici storie potenti, provenienti da tutto il mondo hanno permesso di riflettere su temi fondamentali come l’uguaglianza, la parità di genere, la legalità, il diritto alla salute e all’istruzione, ma anche l’impegno civile e la giustizia ambientale. La scuola, guidata dal Dirigente Salvatore Fiore, è molto sensibile ai temi dei diritti umani; infatti, l’iniziativa rientra nel percorso di educazione civica
“Protagonisti di un nuovo mondo”, promosso dall’I.C. “Giovanni XXIII – Moro”. Gli alunni, particolarmente interessati, hanno ascoltato la scrittrice, intervenendo con un fiume di domande e manifestando il loro entusiasmo anche attraverso gli originali elaborati ispirati al libro: disegni, cartelloni, lapbook e un quaderno contenente dei pensieri, creati con il metodo caviardage con cui i ragazzi hanno omaggiato l’autrice. Un sentito ringraziamento all’ assessore alla cittadinanza attiva, Annamaria Scalera, sempre presente e vicina all’ istituzione scolastica, che ha invitato gli alunni e le alunne a portare con sé valori determinanti come la libertà, l’empatia, il rispetto mettendoli in pratica.
Il dipartimento di italiano, in particolare le docenti Giulia Campana, Stefania Longo, Patrizia Marsano, Annalucia Montanaro e Pamela Tartarelli sono state molto soddisfatte per la riuscita dell’ iniziativa notevolmente apprezzata dagli alunni.