Home Attualità STORIE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO PRESSO L’I.C “GIOVANNI XXIII-MORO”

STORIE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO PRESSO L’I.C “GIOVANNI XXIII-MORO”

da Redazione
0 commento 90 visite

Giovedì 27 marzo 2025, nell’auditorium del Plesso “Moro”, le classi prime, guidate dai loro docenti, hanno incontrato l’autrice del libro “Oltre il coraggio”, Elisabetta Intini, giornalista scientifica, divulgatrice e scrittrice.

Dodici storie potenti, provenienti da tutto il mondo hanno permesso di riflettere su temi fondamentali come l’uguaglianza, la parità di genere, la legalità, il diritto alla salute e all’istruzione, ma anche l’impegno civile e la giustizia ambientale. La scuola, guidata dal Dirigente Salvatore Fiore, è molto sensibile ai temi dei diritti umani; infatti, l’iniziativa rientra nel percorso di educazione civica

“Protagonisti di un nuovo mondo”, promosso dall’I.C. “Giovanni XXIII – Moro”. Gli alunni, particolarmente interessati, hanno ascoltato la scrittrice, intervenendo con un fiume di domande e manifestando il loro entusiasmo anche attraverso gli originali elaborati ispirati al libro: disegni, cartelloni, lapbook e un quaderno contenente dei pensieri, creati con il metodo caviardage con cui i ragazzi hanno omaggiato l’autrice. Un sentito ringraziamento all’ assessore alla cittadinanza attiva, Annamaria Scalera, sempre  presente e vicina all’ istituzione scolastica, che ha invitato gli alunni e le alunne a portare con sé valori determinanti come la libertà, l’empatia, il rispetto mettendoli in pratica.

Il dipartimento di italiano, in particolare le docenti Giulia Campana, Stefania Longo, Patrizia Marsano, Annalucia Montanaro e Pamela Tartarelli sono state molto soddisfatte per la riuscita dell’ iniziativa notevolmente apprezzata dagli alunni.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND