C’è tempo fino al 12 aprile per presentare domanda di iscrizione, sessione I semestre 2019, del Premio “Storie di alternanza”, iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane che punta a valorizzare e a dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.
Il Premio è suddiviso in due categorie in base al tipo di Istituto: Licei e Istituti tecnici e professionali della provincia di Brindisi.
Possono partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:
- fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
- hanno svolto e concluso un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);
- hanno realizzato un video che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni) della durata dai 3 a 8 minuti.
Vale la pena sottolineare che l’invio delle candidature da parte degli Istituti scolastici potrà avvenire esclusivamente tramite una piattaforma web. Bisognerà collegarsi al sito http://www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione al portale e completare l’iscrizione. Non saranno accettate candidature inviate in altro modo.
Il Premio prevede due livelli di partecipazione: uno locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Brindisi, l’altro nazionale, gestito da Unioncamere, cui è possibile accedere solo superando la selezione locale. Una commissione locale selezionerà gli elaborati vincitori, fino ad un massimo di 3 per ogni provincia per la categoria dei Licei e di 3 per la categoria degli Istituti Tecnici e Professionali. L’ammontare complessivo dei premi è pari a 7.000 euro.
Il video deve contenere brevi interviste alle imprese, agli insegnanti e agli studenti; mostrare i luoghi dove si è svolta l’alternanza; spiegare in maniera semplice ed immediata il percorso fatto, dall’inizio alla conclusione. Deve inoltre rispondere a diverse domande: di cosa si occupava il progetto di Alternanza scuola-lavoro? Quale scuola e percorso di studi ha coinvolto? In quale tipo di impresa/ente si è svolto? Per quanto tempo? Quanti studenti ha coinvolto? Quali competenze e/o conoscenze professionali sono state apprese? Questa esperienza a cosa mi potrà servire in futuro?
Per informazioni è possibile inviare e.mail all’indirizzo di posta elettronica alternanza.scuola.lavoro@br.camcom.it
contatti telefonici: 0831/228266-228209-228207-562994 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00)