Home Cultura Storie di riconoscimento tra Oriente e Occidente, a Mesagne la mostra di Francesca Biondi

Storie di riconoscimento tra Oriente e Occidente, a Mesagne la mostra di Francesca Biondi

“A partire da Marco Polo - I am You & Towards East”: l’esposizione sarà visitabile fino al prossimo 30 agosto presso la sede dell’Associazione "Giuseppe Di Vittorio”, ingresso libero tutti i giorni dalle 20 alla mezzanotte.

da Cosimo Saracino
0 commento 224 visite

La rassegna “Estate alla Di Vittorio” continua con un nuovo appuntamento in compagnia dell’arte. Da mercoledì 21 a venerdì 30 agosto l’artista Francesca Biondi presenta due progetti, si tratta di “Towards East” e “I Am You”, entrambi raccontano i suoi viaggi in Oriente.

“Towards East” è una mostra itinerante di dipinti che racconta la storia del viaggio dell’artista in Asia, realizzato da sola e senza prendere aerei. «L’obiettivo non era la meta ma la direzione, ossia il fascinoso viaggiare verso Est. Il viaggio è durato circa due anni, da marzo 2018 a gennaio 2020, e mi ha permesso di visitare 15 paesi: Turchia, Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Kyrgyzstan, Kazakistan, Cina, Vietnam, Laos, Cambogia, Thailandia, Myanmar, India, Nepal, Pakistan. In occasione del settimo centenario della morte di Marco Polo sono stata invitata a creare una connessione tra il mio progetto di mostra “Towards East” e Marco Polo, il viaggiatore italiano più famoso al mondo», dichiara in una nota Francesca Biondi.  Il risultato della sua ricerca «ha dato vita ad una nuova serie di opere intitolata “I Am You” ispirate al viaggio di Marco Polo. Le opere di “I Am You” si intrecciano con i dipinti di “Towards East” per raccontare il mio viaggio in Oriente e quello di Marco Polo assieme in una nuova, unica narrazione senza tempo che descrive tutte le immense meraviglie, tutte le grandi singolarità delle grandi contrade di Oriente», continua a spiegare l’artista.

Mercoledì 21 agosto, alle ore 20 presso il salone dell’Associazione “Giuseppe Di Vittorio”, l’inaugurazione; Francesca Biondi sarà accompagnata dalla fotografa Nancy Motta. Le due artiste apriranno uno spazio di conversazione sui viaggi e sulle motivazioni che spingono a raccontare ciò che vedono e vivono durante i loro spostamenti. L’evento, patrocinato dalla città di Mesagne, è sostenuto dalla Flc Cgil.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND