Una serata all’insegna dell’arte, della musica, della danza e delle emozioni quella organizzata dall’associazione VivIlaria con l’evento finale dal titolo “La vita è bella”, che ha visto protagonisti numerosi giovani talenti del territorio.
Tra i dieci finalisti selezionati, ben cinque esibizioni appartenevano agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII-Moro”, a testimonianza dell’elevato livello artistico e formativo raggiunto dagli studenti della secondaria di primo grado ‘A.Moro’ di Mesagne.
L’alunno Fernando Rubino della classe 3ª B ha proposto la suggestiva performance “Mediterraneo di pace”, un’esecuzione che ha saputo fondere armoniosamente flauto traverso, pianoforte e voce, regalando al pubblico un intenso messaggio di dialogo e speranza.
Applauditissimo anche Francesco Sibilio della classe 2ª B, che si è esibito al pianoforte dimostrando notevoli capacità tecniche ed espressive.
Spazio anche alla danza con la coinvolgente performance interpretata da Sophia Monte (2ª A), Livia Giorda (1ª D) e Sofia Gallo (1ª D), che hanno conquistato il pubblico grazie alla loro eleganza, coordinazione e sensibilità artistica.
Particolarmente prestigiosi i riconoscimenti ottenuti dallo studenteDavide Denetto, allievo della classe di pianoforte, ha conquistato uno splendido secondo posto grazie a una raffinata esibizione pianistica che ha messo in luce talento, preparazione e maturità musicale.
Grande soddisfazione anche per il gruppo composto da Clarissa Caragli, Francesco Dellomonaco, Riccardo De Giuseppe, Giulia Florio e Benedetta Landolfa della classe 2ª C, protagonisti della performance di monologo e canto “La vita l’è bela”. Il loro intenso lavoro interpretativo è stato premiato con il terzo posto assegnato dalla giuria e, soprattutto, con il prestigioso Premio Speciale VivIlaria, riconoscimento che ne ha valorizzato l’originalità, l’impatto emotivo e la capacità di trasmettere un messaggio profondo al pubblico. Gli alunni hanno sviluppato il lavoro interpretando una delle ultime frasi di Ilaria che così recitava: ’Bene. La mia ‘ombrella’ siete Voi che con amore e affetto trasformate la mia vita in un ‘bel giorno di festa!’ Grazie a tutti.’
La presenza di numerosi studenti tra i finalisti e i risultati ottenuti confermano l’eccellente lavoro svolto dall’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII-Moro” nella promozione delle arti espressive e musicali. Un successo che rende orgogliosa l’intera comunità scolastica e che testimonia come impegno, passione e talento possano trasformarsi in importanti occasioni di crescita personale e culturale per i giovani.
La serata “La vita è bella” si è così conclusa tra applausi e soddisfazione, lasciando il segno non solo per la qualità delle esibizioni, ma anche per il forte messaggio di speranza, inclusione e valorizzazione dei talenti che l’associazione VivIlaria continua a promuovere attraverso le proprie iniziative.







