Venerdì 14 giugno 2024, sul sagrato della Chiesa Mattice di Mesagne, i bambini del “Coro di voci bianche”, diretto dalla maestra Teresa Donateo, hanno dato vita al Concerto di fine anno del II Circolo in una rassegna di brani che ha emozionato il numeroso pubblico presente.
Il coro ha presentato canzoni che, dagli anni 30 ai giorni nostri, hanno caratterizzato il panorama italiano spaziando da “Maramao perché sei morto” fino ad arrivare a “Casa mia” di Ghali, grande successo dell’ultimo Sanremo.
Protagonista sul palco “la musica”, la sua bellezza, la sua intensità e i suoi significati: un susseguirsi di sonorità e melodie che ha raccontato, più delle parole, l’impegno profuso dalle insegnanti e dai giovani coristi durante tutto l’anno scolastico .
Grande soddisfazione nelle parole della Dirigente scolastica, prof.ssa Ornella Manco, che caldamente sostiene queste attività, fiore all’occhiello del Secondo Circolo :-Dietro ogni esibizione c’ è un filo conduttore, un progetto importante che si pone come principale finalità quella di educare alla musica, di promuovere la socializzazione e il rispetto, la comunicazione culturale e sonora, l’apprezzamento della bellezza dell’arte musicale, inserita in un contesto socio-culturale più ampio.
Ad arricchire lo spettacolo di musica dal vivo, la performance delle insegnanti del Circolo che si sono esibite, insieme ai bambini, nel brano conclusivo “Bellissima e la vita” con il riadattamento del testo.
Con quest’ultimo brano insegnanti e alunni hanno voluto salutare il pubblico lanciando un messaggio all’insegna della positività: essere pronti a godere, senza perdere tempo prezioso, di ogni attimo che la vita è pronta a regalarci.
Attimi belli, preziosi e costruttivi come quelli che il II Circolo ha vissuto in questa splendida serata.
375