Home Primo Piano Successo per il Concerto di Capodanno del Coro Polifonico Parsifal

Successo per il Concerto di Capodanno del Coro Polifonico Parsifal

da Cosimo Saracino
0 commento 203 visite

Una serata elegante, culturalmente stimolante e dal fascino barocco. Si potrebbe definire con questi termini il Concerto di Capodanno proposto anche quest’anno dal Coro Polifonico Parsifal insieme all’orchestra da Camera Eleusi, con la direzione del Maestro Andrea Crastolla. Un pubblico attento e silenzioso ha gremito la Chiesa Madre di Mesagne per questo appuntamento tradizionale, giunto alla 14ª edizione. Il Maestro Crastolla, mesagnese e docente di Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, ha ideato un programma che riflette ciò per cui Mesagne si è rivelata nel 2023: un originale ponte tra il suo glorioso passato barocco e la contemporaneità, dimostrando di valorizzarlo.

L’aula liturgica maestosa della Chiesa Matrice di Mesagne è stata riempita dalla grande musica sacra, e i cameristi con il coro hanno eseguito alcuni capolavori di George Friederich Handel, Johann Sebastian Bach e Dietrich Buxtehude, rappresentativi della musica barocca europea, e la Missa Brixinensis di Stefan Trenner quale sinfonia sacra con cui è stato benedetto il nuovo anno. Un successo dell’associazione Parsifal diventata punto di riferimento riconosciuto a livello regionale e internazionale grazie al successo del Festival Internazionale di Musica Vocale da Camera a Brindisi. Nel 2023, vincendo il Bando regionale Puglia Capitale Sociale 3.0, il Parsifal ha realizzato il Progetto Femminile.Plurale, cofinanziato dal Comune di Mesagne. Il progetto, che si concluderà nel teatro comunale alla fine di gennaio, coinvolge la popolazione studentesca di Brindisi e Mesagne, così come quella detenuta negli istituti penitenziari di Brindisi e Lecce. Consiste in una visita in video editing con musiche dal vivo al Museo Archeologico Ribezzo di Brindisi, focalizzandosi sul tema “i volti di donna” presenti nel museo.  Il Concerto di Capodanno è stato organizzato dall’Amministrazione comunale, presente con il vicesindaco Giuseppe Semeraro.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND