E’ stato un vero successo di pubblico (più di 400 presenze) la terza edizione del Breaking Sound Metal Fest, tenutosi Sabato scorso nella splendida location di Villa Cavaliere, storico parco immerso nel verde che non ha fatto di certo rimpiangere la venue delle prime due edizioni (Piazza Mercato). Il Breaking Sound Metal Fest, ononimo festival rock/metal dell’ass. culturale Breaking Sound, si conferma quindi come uno degli eventi più particolari, appassionati e ben riusciti del cartellone estivo mesagnese ed evento di punta di genere dell’estate pugliese, da sempre pronto a valorizzare e far conoscere attraverso il motore della cultura la città di Mesagne.
Sono giunti, infatti, da tutte le provincie della regione pugliese (e anche oltre i confini pugliesi) i fruitori di un festival giunto oramai alla terza edizione e che fin dalle origini ha trovato la partecipazione e il riscontro, oltre che dagli addetti ai lavori dell’ambiente, anche di un pubblico prevalentemente giovanile e la considerazione delle istituzioni, dal sindaco Pompeo Molfetta al direttore artistico Maurizio Piro in primis (insieme alla disponibilità degli uffici comunali e della dott.essa Lucia Baldassarre), da sempre particolarmente attenti a dar voce ed espressione a diverse realtà del territorio.
E’ stata sicuramente un’edizione difficile da dimenticare, particolarmente segnata dalla prestigiosa presenza di un gruppo internazionale proveniente dall’Olanda (insieme a due gruppi genovesi e altri validi gruppi pugliesi) e dove diverse sfaccettature della musica metal hanno fatto da sottofondo ad un ambiente sano e tranquillo, sinonimi di una fratellanza che da sempre caratterizza l’ambiente dei concerti di questo tipo di musica sicuramente non convenzionale rispetto ai canoni a cui è abituata la città di Mesagne.
L’ass. culturale Breaking Sound ringrazia Tony Muscio e la Cooperativa Sociale Alba per la concessione della splendida location di Villa Cavaliere, Roberto D’Ancona, l’Ufficio Ambiente per l’efficiente servizio utile a rendere fruibile il parco di Villa Cavaliere.
Un ringraziamento va anche ai ragazzi della Protezione Volontaria Civile Mesagne che hanno monitorato la sicurezza della serata insieme alle Forze dell’ordine, alla Croce Amica Mesagne e a Rodolfo Tocci, a EIKON sas service di Marcello Contessa e tutti i suoi operai che per il terzo anno di fila hanno prestato le loro competenze a disposizione del fest!
Una nota di merito a tutte le attività commerciali e di ristorazione della città di Mesagne che hanno fornito un importante sostegno morale e materiale per la buona riuscita di un evento che punta a migliorarsi e crescere anno dopo anno!
Link servizio Canale 85: https://www.youtube.com/watch?v=fab27fOYsuA&feature=share