Home Primo Piano Contro i tabù legati al tumore al seno e per una migliore informazione nasce la Resilienza Narrativa

Contro i tabù legati al tumore al seno e per una migliore informazione nasce la Resilienza Narrativa

da Cosimo Saracino
0 commento 196 visite

Scelto tra i 5 progetti pugliesi sostenuti nel 2018 dalla Susan G. Komen Italia onlus, Associazione che ogni anno organizza la “Race for the cure”, corsa benefica finalizzata alla raccolta fondi per la ricerca sul tumore al seno, “Resilienza Narrativa – ti racconto e ti informo – Progetto di medicina narrativa e informazione consapevole nella battaglia contro il tumore al seno” apre le iscrizioni ai laboratori della narrazione realizzati dalla Associazione di Promozione Sociale Conchiglia di Mesagne (BR).

I laboratori si svolgeranno in 4 appuntamenti tra giugno e settembre 2018 dedicati a 20 partecipanti: “donne in rosa” (così come si autodefiniscono molte donne che hanno superato la battaglia contro il tumore al seno) ma anche famigliari, mariti, figli, genitori di chi è segnata da questa esperienza di malattia.

I laboratori sperimenteranno uno spazio di ascolto, elaborazione e racconto intorno ad una tematica – la malattia in generale, e il tumore al seno, in particolare – che vede ancora la persistenza di tanti tabù. Lavorando insieme a giornaliste, video-maker ed esperti del mondo della comunicazione, i laboratori porteranno il punto di vista e le esigenze informative delle partecipanti nel mondo dell’informazione.

Quanto prodotto in queste giornate di elaborazione collettiva sarà contenuto in una piattaforma on line per essere patrimonio della comunità insieme ad interviste ad esperti del sistema salute con i quali si affronteranno temi fondamentali come la nutrizione, lo sport, il sostegno psicologico e tanti altri argomenti rilevanti per chi ha avuto un tumore al seno.

Il progetto ha numerosi Enti e organizzazioni patrocinanti che condividono le finalità dell’iniziativa: la Provincia di Brindisi, l’Ambito Territoriale Sociale di Mesagne comprendente i comuni di Mesagne, Cellino San Marco, Erchie, Latiano, San Donaci, San Pancrazio, San Pietro Vernotico, Torchiarono, Torre Santa Susanna, l’Associazione Giovanni Di Vittorio, e diverse organizzazioni sportive a sottolineare l’importanza dello sport e di corretti stili di vita nella prevenzione. Tra queste, il CSI Centro Sportivo Italiano comitato regionale della Puglia, l’ASD Atletica Mesagne e lo Zen Sport Center. Tra le iniziative realizzate dal progetto, si sta formando un gruppo territoriale che, insieme, sotto il nome “Conchiglia”, parteciperà numeroso allaRace for the Cure 2018 che si svolgerà a Bari il prossimo 27 Maggio.

Per informazioni su “Resilienza Narrativa – ti racconto e ti informo – Progetto di medicina narrativa e informazione consapevole nella battaglia contro il tumore al seno” e ISCRIZIONI AI LABORATORI

CELL: 331 7900126  MAIL: INFOCONCHIGLIA@GMAIL.COM FACEBOOK @APSConchiglia

resilienza narrativa locandina_001

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND