Home Primo Piano “Il Teatro è casa mia”, presentata la Stagione di Prosa. Qui trovi tutti i dettagli

“Il Teatro è casa mia”, presentata la Stagione di Prosa. Qui trovi tutti i dettagli

da Ivano Rolli
0 commento 202 visite

 

[wpdevart_youtube]JnpL8aAk8vE[/wpdevart_youtube]

Parte giovedì 11 gennaio 2018 la stagione teatrale 2018 promossa dal Comune di Mesagne – settore spettacolo in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese. Ad inaugurare la nuova stagione del teatro comunale lo spettacolo Lacci, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone, con Silvio Orlando e la regia di Armando Pugliese, storia emozionante e fortissima che metet al centro la famiglia, il racconto magistrale di una fuga, di un ritorno, di tutti i fallimenti, quelli che ci sembrano insuperabili e quelli che ci fanno compagnia per una vita intera. Venerdì  19 gennaio 2018 in scena Un borghese piccolo piccolo, con Massimo Dapporto e la regia di Fabrizio Coniglio, tratto dal romanzo di Vincenzo Cerami da cui è stato tratto il capolavoro cinematografico di Mario, un ritratto della società italiana di agghiacciante attualità. Martedì 6 febbraio 2018 in scena Il Misantropo, capolavoro di Molière con la regia del pugliese Tonio De Nitto che commenta “attraverso Molière provo a raccontare la società in cui viviamo che non sembra molto diversa da allora. Il Misantropo è un testo che arriva stretto come un nodo alla gola: la disillusione verso un mondo non meritocratico, dove la soluzione è sempre nel compromesso o nella totale evasione dalla legalità”. Mercoledì 14 febbraio 2018 Maurizio Micheli, Benedicta Boccoli, Nini Salerno e Antonella Elia sono i protagonisti de Il più brutto weekend della nostra vita, commedia con la regia dello stesso Maurizio Micheli, che mette in scena l’intreccio delle vicende dei quattro protagonisti che credono di innamorarsi ma non si innamorano, credono di divertirsi ma si annoiano, provano a cambiar vita ma non ci riescono. Mercoledì 21 febbraio 2018 in scena Libera Nos Domine, con Enzo Iacchetti regia di Alessandro Tresa, spettacolo in puro stile Teatro-Canzone in cui Iacchetti, solo in scena, è prigioniero dell’attualità e vuole liberarsi dai dubbi che lo affliggono su progresso, amore, amicizia, emigrazione e religione, offrendoci un’ultima ipotesi di rivoluzione. Affronta con ironia e provocazione la sua prigionia facendo ridere ma soprattutto emozionare con la rabbiosa delicatezza con cui cerca di salvarsi.  Giovedì 15 marzo 2018 in scena La Paranza dei Bambini, regia di Mario Gelardi tratto dall’omonimo libro di Roberto Saviano e infine giovedì 12 aprile chiude la stagione lo spettacolo Love&Money, regia di Marinella Anaclerio, ormai un classico della drammaturgia britannica ed europea, testo che affronta quella che è la più grave perdita dell’umanità contemporanea: la perdita del senso del Sacro, ma non del Sacro inteso come qualcosa di esterno all’essere, ma del Sacro all’interno della vita stessa dell’individuo, il Sacro come il fuoco che alimenta la ricerca di una felicità superiore dell’essere.

Comune di MESAGNE – Settore Cultura

TEATRO PUBBLICO PUGLIESE

Teatro Comunale Stagione teatrale 2018

giovedì 11 gennaio 2018

Cardellino

Silvio Orlando

LACCI

tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone con Pier Giorgio Bellocchio, Roberto Nobile, Maria Laura Rondanini, Vanessa Scalera, Matteo Lucchini. regia ARMANDO PUGLIESE

Dopo il grande successo de “La Scuola”, Silvio Orlando ritorna alla scrittura di Domenico Starnone e penetra da un’altra porta le crepe e le fragilità del mondo in cui viviamo: il sistema della famiglia, dove cova ogni giorno la minaccia di crollo per un cosmo ben più grande di quello racchiuso tra le mura di casa. Domenico Starnone ci regala una storia emozionante e fortissima, il racconto magistrale di una fuga, di un ritorno, di tutti i fallimenti, quelli che ci sembrano insuperabili e quelli che ci fanno compagnia per una vita intera.

venerdì 19 gennaio 2018

Pietro Mezzasoma

Massimo Dapporto

UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO

tratto dall’omonimo romanzo di Vincenzo Cerami

con Susanna Marcomeni, Roberto D’Alessandro, Matteo Francomano, Federico Rubino

musiche originali Nicola Piovani

adattamento e regia FABRIZIO CONIGLIO

“Un borghese piccolo piccolo” è un romanzo straordinario di Vincenzo Cerami da cui è stato tratto il capolavoro cinematografico di Monicelli, un ritratto di agghiacciante attualità, la cui peculiarità è la tinta grottesca. Giovanni Vivaldi è un uomo di provincia che lavora al Ministero, il cui più grande desiderio è quello di “sistemare” suo figlio Mario. Ma come ottenere una raccomandazione per il figlio? Ecco l’inizio della sua ricerca disperata di una “scorciatoia”, in questo caso rappresentata dalla Massoneria, per garantire un futuro al figlio. Le aspirazioni, il desiderio di raggirare le regole che una società democratica e civile impone, sembrano quasi connaturate nell’animo di ogni cittadino italiano.

 

martedì 6 febbraio 2018

Factory Compagnia Transadriatica / Accademia Perduta Romagna Teatri

IL MISANTROPO

traduzione e adattamento di Francesco Niccolini

con Ippolito Chiarello e Angela De Gaetano; e con Sara Bevilacqua, Dario Cadei, Ilaria Carlucci,Franco Ferrante, Luca Pastore, Fabio Tinella

regia TONIO DE NITTO

“Dopo le esplorazioni shakespeariane, attraverso Molière provo a raccontare la società in cui viviamo che non sembra molto diversa da allora. Il Misantropo è un testo che arriva stretto come un nodo alla gola: la disillusione verso un mondo non meritocratico, dove la soluzione è sempre nel compromesso o nella totale evasione dalla legalità. Sentirsi un extraterrestre perché non allineato, uno stupido perché onesto, un cinico perché non interessato al clamore del mondo, un algido perché il cuore non saltella ad ogni minima occasione. Alceste non respinge ma è respinto da una società in cui non si riconosce, da un amore che non sa scegliere, da processi in cui è chiamato in ballo senza alcun motivo: non uno contro tutti, ma tutti contro uno.”  (Tonio De Nitto)

 

mercoledì 14 febbraio 2018

Centro Teatrale Meridionale

Maurizio Micheli, Benedicta Boccoli, Nini Salerno, Antonella Elia

IL PIÙ BRUTTO WEEKEND DELLA NOSTRA VITA

di Norm Foster

traduzione Danilo Rana

adattamento Maurizio Micheli

scene Lorena Curti

costumi Martina Piezzo

regia MAURIZIO MICHELI

 

Si usa dire che l’amore è alla base di tutto, è il sentimento che muove le cose del mondo e la vita degli esseri umani, ma, ahimè, accanto all’amore si collocano in ottima posizione altri sentimenti parecchio diffusi e molto popolari: l’antipatia, la mancanza di stima, l’indifferenza e il disprezzo verso il prossimo, fino ad arrivare all’odio più totale e feroce. I quattro protagonisti di “Il più brutto weekend della nostra vita” credono di innamorarsi ma non si innamorano, credono di divertirsi ma si annoiano, provano a cambiar vita ma non ci riescono. In realtà nessuno ama chi crede di amare e, senza rendersene conto, si vive una vita dominata da un’unica irrefrenabile passione: quella per sé stessi.

 

 mercoledì 21 febbraio 2018

Parmaconcerti / Nito Produzioni

Enzo Iacchetti

LIBERA NOS DOMINE

progetto illuminotecnico Valerio Tiberi

scenografia e installazioni virtuali Gaspare De Pascali

con l’aiuto dei suoi amici Alberto Patrucco, Giorgio Centamore, Francesco Freyrie

canzoni dal vivo di E. Jannacci, F. Guccini, G. Faletti, G. Gaber, E. Iacchetti

musiche originali di Enzo Iacchetti

regia ALESSANDRO TRESA

Il nuovo spettacolo di Enzo Iacchetti esprime il desiderio di comunicare parole e musiche nel puro stile Teatro-Canzone. Iacchetti si stacca dal cabaret per arrivare a maturare considerazioni che lo allontanano da come lo conosciamo in tv. Solo in scena, Iacchetti è prigioniero dell’attualità e vuole liberarsi dai dubbi che lo affliggono su progresso, amore, amicizia, emigrazione e religione, offrendoci un’ultima ipotesi di rivoluzione. Affronta con ironia e provocazione la sua prigionia facendo ridere ma soprattutto emozionare con la rabbiosa delicatezza con cui cerca di salvarsi. Ce la farà o sarà soltanto un grido di speranza?

 

giovedì 15 marzo 2018

Mismaonda / Marche Teatro / Nuovo Teatro Sanità

LA PARANZA DEI BAMBINI

con Vincenzo Antonucci, Luigi Bignone, Carlo Caracciolo, Antimo Casertano, Riccardo Ciccarelli, Mariano Coletti, Giampiero de Concilio, Simone Fiorillo, Carlo Geltrude, Enrico Maria Pacini

di ROBERTO SAVIANO e MARIO GELARDI

regia MARIO GELARDI

“Il Nuovo Teatro Sanità e Mario Gelardi non sono solo resistenza e non sono semplicemente teatro. Loro sono il nucleo intorno al quale alla Sanità, a Napoli, si costruisce un presente reale, che si può toccare vedere e ascoltare. Un futuro che si può immaginare. Loro sono voci che sovrastano urla, sono mani tese. Con loro, con Mario, lavoro per portare in scena “La paranza dei bambini”. Solo loro possono trasformare in corpi, volti e voci le mie parole.” (Roberto Saviano)

“Hanno ali tatuate sulla schiena. Sfrecciano in moto contromano per le vie di Napoli perché sanno che la loro unica possibilità è giocarsi tutto e subito. Non temono il carcere né la morte. Sparano, spacciano, spendono. Sono la paranza dei bambini”.

 

giovedì 12 aprile 2018

Compagnia del Sole

LOVE & MONEY

di Dennis Kelly

con Stella Addario, Flavio Albanese, Antonella Carone, Patrizia Labianca, Tony Marzolla, Domenico Piscopo

traduzione Gian Maria Cervo

scena e costumi Luigi Spezzacatene

disegno luci Franz Catacchio

scenotecnica Damiano Pastoressa

regia MARINELLA ANACLERIO

Già un classico della drammaturgia britannica ed europea, questo testo ci mette di fronte a quella che è la più grave perdita dell’umanità contemporanea: la perdita del senso del Sacro, ma non del Sacro inteso come qualcosa di esterno all’essere, ma del Sacro all’interno della vita stessa dell’individuo, il Sacro come il fuoco che alimenta la ricerca di una felicità superiore dell’essere.

È la storia di una coppia, David e Jess, narrata con un tempo non lineare. David durante una chat “hot” con una collaboratrice francese, rivela che sua moglie Jess è morta suicida. Inizia così un viaggio a ritroso nel mondo dei due. Genitori, amici, datori di lavoro, sfruttatori occasionali: tutti frammenti di un puzzle che man mano che si compone ci illumina.

 

ABBONAMENTO A 7 SPETTACOLI

Platea e Palchi Centrali, euro 70

Palchi Laterali, euro 50

Loggione, euro 25

BIGLIETTI

Platea e Palchi Centrali, intero euro 15/ ridotto euro 13

Palchi Laterali, intero euro 10 / ridotto euro 9

Loggione, euro 5

CONDIZIONI GENERALI DI ABBONAMENTO

La tessera di abbonamento non è personale e dovrà essere esibita quale titolo d’ingresso al personale di sala.
I biglietti ridotti saranno concessi esclusivamente ai giovani under 25 anni, alle persone di oltre 65 anni, ai giornalisti iscritti all’ODG Puglia, ai possessori di Carta Più La Feltrinelli, ai dipendenti militari e civili dell’Esercito Italiano Puglia e Capitanerie di Porto Puglia, ai soci Touring Club Italiano, ai soci FAI, agli associati FITA Puglia.

I documenti attestanti il diritto alla riduzione dovranno essere esibiti all’atto dell’acquisto e, a richiesta, al personale di sala. Le riduzioni non sono cumulabili.

VENDITA DEI BIGLIETTI E DEGLI ABBONAMENTI

La campagna abbonamenti partirà lunedì 4 dicembre 2017 fino a mercoledì 3 gennaio 2018.

La vendita degli  abbonamenti sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00 presso l’Ufficio Cultura del Comune (Via Castello, 10 / 0831.776065 / teatro@comune.mesagne.br.it).

I biglietti dei singoli spettacoli saranno messi in vendita a conclusione della campagna abbonamenti, tutti i martedì e giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso il botteghino del teatro (0831.776691).

Il botteghino del teatro sarà aperto la sera di spettacolo a partire dalle ore 18.30.

È possibile, inoltre, acquistare i biglietti online e in tutti i punti vendita Booking Show.

 

Il TPP è accreditato a 18app e Carta del Docente per consentire l’acquisto di abbonamenti e biglietti rispettivamente ai giovani 18enni e ai docenti titolari del bonus.

 

 

ORARIO DELLE RAPPRESENTAZIONI

 

Serali: porta ore 20.30 / sipario ore 21.00

 

Non sarà consentito l’accesso in sala a spettacolo iniziato.

 

Il presente programma potrà subire variazioni, indipendenti dalla volontà degli organizzatori, che saranno comunicate tempestivamente secondo gli usi.

 

 

INFO

 

Teatro Comunale

Via Federico II di Svevia

 

Comune di Mesagne / Ufficio Cultura

Via Castello, 10 / 0831.776065

teatro@comune.mesagne.br.it

 

www.teatropubblicopugliese.it/mesagne

 

 

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND