La Compagnia Berardi Casolari è lieta di annunciare un’opportunità formativa rivolta a cittadini e professionisti del settore teatrale, che si svolgerà a Mesagne dal 18 al 24 novembre 2024. Il progetto culminerà con lo spettacolo “I Figli della Frettolosa”, un’opera che affronta il tema della diversità, in particolare della cecità, in una prospettiva tragico-comica, utilizzando la poetica di Gianfranco Berardi, attore e autore non vedente, e Gabriella Casolari, attrice e autrice.
Il Progetto e il suo significato
Il laboratorio affronterà le tematiche della diversità, della crisi e della perdita. I partecipanti, partendo da piccole storie biografiche, esploreranno queste tematiche non solo come esperienze personali significative, ma anche come metafore di una condizione esistenziale che, sempre più, riflette la precarietà e l’instabilità della vita contemporanea, simile a quella di un cieco.
L’obiettivo del laboratorio è guidare i partecipanti nella creazione di un atto unico, dove la narrazione di esperienze personali diventa uno strumento per raccontare il mondo, e viceversa, favorendo un percorso di auto-scoperta attraverso la riflessione sulla realtà circostante.
Metodologia
Il laboratorio si articola attraverso l’applicazione di diverse tecniche teatrali, tra cui:
- Training fisico
- Training vocale
- Esercizi di improvvisazione verbale
- Improvvisazione scrittoria
- Analisi e indagine della scena
A chi si rivolge?
Il laboratorio è aperto a cittadini tra i 16 ai 35 anni. Sarà data preferenza a candidati con un minimo di esperienza teatrale o familiarità con il palcoscenico.
Dettagli pratici:
Date e orari:
Il laboratorio si svolgerà a Mesagne presso il Teatro Comunale dal 18 al 23 novembre 2024, dalle 15:00 fino alle 20:00, con lo spettacolo finale previsto per il 24 novembre 2024.
Modalità di iscrizione:
Per partecipare, è necessario inviare un CV e una foto all’indirizzo info@berardicasolari.it entro il 31 ottobre 2024 scrivendo in oggetto “Candidatura laboratorio Mesagne”.