Home Cultura “Teoremi Medici e Filosofici” di Epifanio Ferdinando, a cura del Dott. Amedeo Elio Distante.Sabato 13 luglio la presentazione al Castello di Mesagne

“Teoremi Medici e Filosofici” di Epifanio Ferdinando, a cura del Dott. Amedeo Elio Distante.Sabato 13 luglio la presentazione al Castello di Mesagne

da Cosimo Saracino
0 commento 165 visite

Sabato 13 luglio, alle ore 19 nell’Atrio del Castello Normanno Svevo di Mesagne, si terrà la presentazione del libro “Teoremi Medici e Filosofici”, traduzione del libro di Epifanio Ferdinando (1611).

La traduzione in italiano e l’interpretazione dell’intera opera è stata completata dal dottor Amedeo Elio Distante, ed i cui contenuti, nel corso dell’iniziativa, verranno illustrati dal Prof. Alfredo Musajo Somma, chirurgo plastico e docente di Storia della Medicina presso l’Università degli Studi di Bari.
Il Dott. A. Elio Distante, Medico chirurgo e pediatra, da sempre appassionato di storia della medicina, è il direttore dell’Unità di Ricerca Storia della Medicina e della Storia loco-regionale dell’ISBEM  (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo). Distante ha collaborato per molti anni con la preside Maria Luisa Portulano,  scomparsa nel 2017, alla traduzione delle opere del medico e filosofo mesagnese, Epifanio Ferdinando,  vissuto tra il 1569 e il 1638, figura tra le più apprezzate nella Puglia di inizio Seicento.

Interverranno per i saluti  istituzionali il sindaco della città, On. Antonio Matarrelli, il Direttore Generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, Dott. Aldo Patruno. Insieme naturalmente all’autore, interverranno altresì il professor Alessandro Distante, presidente dell’ISBEM,  il Dott. Stefano Lagravinese, direttore scientifico e amministratore unico di ClinOpsHub – Contract Research Organization ed il professor  Fortunato Sconosciuto.

La pubblicazione dell’opera Teoremi medici e filosofici, versione italiana dei Theoremata medica et philosophica, scrive la parola fine ad un percorso durato oltre 20 anni di lavoro continuo, che ha chiesto una assidua dedizione ed un impegno appassionato da parte del Dott. Distante e della Prof. Portulano al fine di divulgare e fare conoscere la dottrina medica e filosofica del medico mesagnese che ha operato in questa parte dell’alto Salento nel fiorire dell’età classica dei primi decenni del Seicento. Questo lavoro di natura squisitamente teoretica, nel quale le acquisizioni della medicina sposano le dottrine della filosofia naturale, rappresenta l’opera prima di Epifanio Ferdinando.

Il trattato è strutturato in tre libri, ciascuno composto da un certo numero di teoremi, ovvero «osservazioni» o «insegnamenti», secondo il medico umanista Fabio Paolini, i quali si sviluppano mediante un continuo ricorso alla citazione «dossografica» dei più illustri studiosi della metafisica, della filosofia naturale, della medicina e della teologia appartenenti al mondo classico ellenico romano ed all’Europa medievale e rinascimentale, dalla regione mediterranea a quelle settentrionali. 

 L’iniziativa è sostenuta e patrocinata dal Comune di Mesagne, patrocinata dalla Regione Puglia e sponsorizzata dalla società “ClinOpsHub – Contract Research Organization”. L’ingresso è libero. L’iniziativa sarà trasmessa in streaming dal giornale on-line Qui Mesagne. Il volume potrà essere acquistato durante la presentazione, sul sito www.s4m-edizioni.it e sul sito www.eliodistante.it

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND