Si è concluso dopo 15 giorni il torneo nazionale di tennis di terza categoria disputato presso il Circolo Tennis “De Guido” di Mesagne. La manifestazione, che ha avuto un ritardo nella conclusione a causa del maltempo abbattutosi negli scorsi giorni, ha visto ai nastri di partenza circa 130 atleti darsi battaglia per conquistare l’ambito trofeo. A trionfare nella categoria più importante, la terza appunto, sono stati Antonio Caramia (C.T. De Guido Mesagne) e Emanuela Alba (S.C. Martina Franca).
Nell’epilogo della competizione i due atleti hanno sconfitto, rispettivamente, Vincenzo Pastore (C.T. De Guido) e Alessandra Termini (C.T. “Stasi” Lecce).
Nella finale maschile, il derby tutto mesagnese, vedeva subito andare in vantaggio di un break Antonio Caramia, nel terzo gioco. Questi, dopo aver mantenuto il break di vantaggio sin al 53, riusciva a chiudere per 63. Nella seconda frazione, Caramia allungava immediatamente, prendendo un altro break di vantaggio. E proprio qui, Pastore deponeva definitivamente le armi: 63 60 lo score in favore del primo favorito del torneo.
Nell’incontro femminile, c’è stato più equilibrio, soprattutto nel secondo set. Infatti, dopo aver portato a casa la prima frazione di gioco per 61, Emanuela Alba subiva l’immediata reazione da parte della Termini. Equilibrio totale fino al 5 pari. Poi, la portacolori del club martinese, riusciva ad allungare e chiudere il match col punteggio di 61 75.
Le finali dei tabelloni di quarta categoria sono state appannaggio di Gabriel Gentile e di Roberta Zigrino, entrambi del C.T. Cisternino. Il primo ha sfruttato il forfait di Giuseppe Canuto (C.T. De Guido), la seconda ha sconfitto per 62 63 la leccese Martina Cudazzo. Infine, la vittoria nella categoria riservata agli nc è stata conquistata da Massimo Morano (C.T. Brindisi) che in finale ha avuto la meglio in tre sets di Fabio D’Arcangelo (C.T. De Guido).
Ottime le prestazioni dei ragazzi del circolo di casa. Simone Pacciolla, Gianmarco Caforio, D. Francesco De Finis, Giuseppe Canuto ed Andrea Caforio sono stati autori di un brillantissimo torneo. In particolar modo quest’ultimo, classe 2004, grazie ad ottime prestazioni è riuscito a raggiungere addirittura le semifinali.
Sempre puntuale e precisa la direzione della manifestazione grazie al Giudice Arbitro Luciano Caforio e ai collaboratori Federico Colelli, Roberto Paiano, Damiano Pacciolla e Marcello Morobianco.