C’è anche Toni Matarrelli tra i parlamentari che hanno risposto all’appello del sindaco di Amatrice di trascorrete qualche giorno nel comune colpito dal terremoto per verificare di persona le condizioni degli sfollati e suggerire eventuali miglioramenti alla ricostruzione. Dopo il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio (M5s), Barbara Saltamartini (Lega), Dorina Bianchi (Ncd) ed Elena Fattori (M5s), nel borgo reatino sono arrivati infatti anche quattro parlamentari del Pd, Ileana Piazzoni, Fabio Melilli, Nazzareno Pilozzi, Renzo Carella e lo stesso parlamentare mesagnese.
“Ho accolto con piacere l’invito del primo cittadino – ha dichiarato l’on.le Matarrelli al suo arrivo-. Sono qui per testimoniare la mia solidarietà e capire da vicino che cosa si può fare”. Il parlamentare brindisino ha portato in dono al sindaco Pirozzi una statua in cartapesta leccese in cui viene rappresentato un artigiano “ad indicare l’operosità necessaria per la ricostruzione di questi luoghi meravigliosi”.
“Trascorrere qui qualche giorno – ha concluso Matarrelli -, fa bene ai deputati perchè da la possibilità di rendersi conto realmente di come stanno le cose”. “Stiamo dando una grossa opportunità al Parlamento per fare meglio – ha detto il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, -. Ho ribadito che in una situazione di emergenza si può fare di più, è una presa di coscienza non legata a un’ora ma a 48 e 72 ore”.