Home Cultura Torna a Mesagne la mostra “Africa – Volti, Sguardi e Speranze di un Popolo”: un viaggio emozionale nel cuore di un continente

Torna a Mesagne la mostra “Africa – Volti, Sguardi e Speranze di un Popolo”: un viaggio emozionale nel cuore di un continente

da Redazione

“Africa – Volti, Sguardi e Speranze di un Popolo” torna a Mesagne la nuova edizione della mostra fotografica (dopo il grande succeso dello scorso anno). L’Associazione di Promozione Sociale Arci La Manovella organizza presso la Chiesa di Sant’Anna, in Piazza Orsini del Balzo a Mesagne, la mostra fotografica “Africa – Volti, Sguardi e Speranze di un Popolo” dell’artista spagnola Elena Molina. L’inaugurazione si terrà venerdì 5 dicembre alle ore 19:00 alla presenza dell’autrice delle opere, delle autorità locali e della comunità, in mostra ben 30 immagini straordinarie, un’opportunità imperdibile per immergersi in un viaggio emozionale, grazie agli scatti toccanti dell’artista.

Questa seconda edizione della mostra fa seguito alla precedente -seguitissima e apprezzatissima- iniziativa dell’anno scorso, che ospitò a Mesagne Ibrahim Rashid Otieno, fotografo documentarista e YouTuber viaggiatore, di stanza a Nairobi, in Kenya e collaboratore della ONG Still I Rise (Intentional School) di Nicolò Govoni.

Elena Molina è nata ad Alcoi, in Spagna, dove ha studiato ‘Belle Arti’ e successivamnte si è trasferita a Barcellona, la città che dice di amare e dove vive oramai da 50 anni. “Viaggiare –dice- è una necessità per me. Lo è stato fin da quando ero molto giovane, ma solo di recente ho capito cosa significasse. Quando viaggio, mi sento libera, la maggior parte dei vincoli svaniscono. Una visione di libertà, una sensazione di non appartenenza a nessun luogo mi pervade, facendomi sentire a casa, ovunque mi trovi, con chiunque io sia. Direi che è stata questa passione per i viaggi ad avvicinarmi alla fotografia. Tante esperienze vissute in profondità, in modo completamente aperto e con totale onestà, senza tabù!”.

Attualmente è impegnata in un progetto chiamato Caleidoscopio Umano. Un progetto che percorre i sentieri dell’anima, senza tempo, senza spazio, senza percorsi prestabiliti, perché si apre all’inaspettato, all’ignoto, al flusso della vita. È un canto alla diversità, un omaggio a tutti quei popoli che rivendicano il legame con la propria storia, con i propri antenati, che sono fedeli e difendono con orgoglio le proprie credenze, la propria identità. Volti senza tempo, scolpiti solo dalla luce del crepuscolo, venivano etichettati come stregoni, come possessori di amuleti diabolici o praticanti la stregoneria, anche se è noto che, in molte di queste società, si cela una vasta conoscenza della natura, delle virtù e delle proprietà delle piante i cui principi attivi sono stati e saranno alla base della medicina nel mondo occidentale.
Vanta diversi premi e riconoscimenti e numerose sono le collaborazioni internazionali. Ha pubblicato un libro, “El sueño de Amara”, il cui ricavato è interamente destinato a sostegno della costruzione di pozzi d’acqua in Etiopia. Inoltre ha anche collaborato con Mauro de Bettio per la Malaika Foundation, impegnata a dare una possibilità di vita degna ai bambini senza fissa dimora per le strade di Nairobi, in Kenya. Di recente ha invece sosteunto il progetto Kapuezesha, della comunità di Deep Sea, una delle baraccopoli di Nairobi, con la realizzazione di un calendario, finalizzato alla raccolta fondi per la scolarizzazione dei bambini del luogo.
Per la mostra di Mesagne sono state selezionate foto scattate in diversi paesi del continente africano, tra cui Nigeria, Etiopia, Angola, Ciad, Camerun, Costa d’Avorio, Benin e Kenya.

“Siamo felici e contenti di ripetere l’esperienza vissuta l’anno scorso con grande favore e successo di pubblico. Non nascondiamo l’orgoglio di ospitare un’altra apprezzata artista internazionale come Elena Molina – ha dichiarato Gabriele Colucci, Presidente de La Manovella, luogo d’incontro e scambio di idee, da sempre impegnata nel campo della promozione culturale e della cooperazione internazionale. – Questa esposizione non solo arricchisce il nostro programma culturale, ma porta anche un messaggio di bellezza e speranza alla nostra comunità”.

La mostra è stata realizzata con il patrocinio morale della Città di Mesagne e anche grazie alla sensibilità ed al sostegno del Centro Diagnostico Omega, Centro Medico Polispecialistico Devicienti e al prezioso contributo di molte realtà commerciali del territorio. La mostra potrà essere visitata dal 5 al 14 Dicembre dalle 18.30 alle 21.30, con ingresso libero, presso la chiesa di Sant’Anna, in Piazza Orsini del Balzo, nel cuore del centro storico.

Per ulteriori informazioni, 349 5351946
Associazione Circolo Arci La Manovella
Piazzetta Sant’Anna dei Greci, Mesagne.
Sede mostra: Chiesa Sant’Anna
Luogo: Piazza Orsini del Balzo (centro storico)
Citta: Mesagne (BR)
Orari: 18.30 / 21.30
Date: dal 05 al 14 dicembre
INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND