L’associazione culturale-musicale Harmony, col patrocinio del Comune di Mesagne , ha organizzato, nell’ambito di “MesagnEstate 2022 – lo spettacolo dell’inclusione” una serata dedicata alla lirica ed al bel canto per il 16 agosto 2022 – sipario ore 21,30 piazza Orsini. La rassegna, giunta alla 6^ edizione, torna in presenza ed in grande dopo gli anni delle restrizioni a causa della pandemia .
La serata, dal titolo “dall’Opera… all’Operetta” , è dedicata a famose arie di Puccini e Verdi ed alle più belle arie dell’Operetta italiana. Nella parte finale ci saranno i classici napoletani d’autore. L’appuntamento è per un pubblico che vada oltre gli intenditori e si apre anche a chi apprezza il Bel Canto , vanto italiano nel mondo. Gli artisti impegnati saranno:
- MARIA LUISA LATTANTE -soprano (Napoli)
- ENRICO TERRONE GUERRA – tenore (Napoli)
- VALERIO DE GIORGI – Maestro accompagnatore- (pianista e compositore leccese, docente presso il conservatorio -Tito Schipa- di Lecce).
Presenterà la serata COSIMO SARACINO. Inoltre, l’ass. Harmony ed il Sindaco del Comune di Mesagne, in accordo con la famiglia Pasimeni, consegneranno il 4° Premio di laurea “Prof. Luigi Pasimeni” . Il premio sarà assegnato e consegnato ad un neo-laureato presso i conservatori di Puglia.
Il prof. Luigi Pasimeni è stata una figura storica nel campo musicale mesagnese. Partendo da una famiglia semplice e modesta, si diploma in pianoforte nel 1943, ha insegnato musica per oltre 60 anni. Ha diretto il “Concerto bandistico cittadino” e poi fondato nel 1974, la “Schola Cantorum”, dirigendola per oltre 20 anni. Compositore di opere e di liriche sacre e laiche, direttore di cori e di orchestre, è riuscito a far amare la musica ad almeno due generazioni di mesagnesi. Il vincitore di quest’anno è il mesagnese, neo-maestro di pianoforte, FEDERICO DELL’OLIVO