Tra pochi giorni al via la prima edizione del torneo “Scacchi al Castello” che vede protagonista il Castello Normanno Svevo, fiore all’occhiello della città di Mesagne ed orgoglio dei suoi cittadini, che per l’occasione ospiteranno giocatori di scacchi italiani ed internazionali.
Tre giorni all’insegna della cultura, del divertimento ed un’ottima occasione per vedere da vicino una parte del Salento ricca di storia e di tradizioni.
Accanto al torneo ci saranno altre due manifestazioni che affiancheranno le gare: una simultanea di scacchi prevista per sabato sera alle ore 21:00 sul sagrato della chiesa Matrice ed un torneo per bambini che domenic alle 09:00 farà da aprifila ad un ciclo di iniziative a tema scacchistico che nel corso di questa seconda metà dell’anno e per tutto il 2018 renderanno Mesagne protagonista degli scacchi.
Ancora ignoto il nome del campione che si presterà ad essere sfidato contemporaneamente da 20 persone, ma la “febbre del sabato sera” si fa sempre più forte e in molti si domandano chi sarà. Di certo c’è che manifestazioni simili fanno bene al territorio e alla popolazione mesagnese che crede negli scacchi come disciplina sportiva in grado di attirare a sé grandi e piccini.
Il connubio tra scacchi e Mesagne ha radici lontane, che da poco sono riaffiorate quando amministrazione e cittadini hanno voluto fortemente proporre gli scacchi come collante sociale per evitare fenomeni come l’abbandono scolastico, il bullismo e la poca coesione sociale. Una volontà che si è concretizzata facendo la conoscenza di Accademia Internazionale di Scacchi, società leader in Italia e nel mondo per quanto riguarda il mondo degli scacchi dalla formazione all’organizzazione di grandi eventi.
Sicuramente questa prima manifestazione è paragonabile all’aver piantato un seme che in poco tempo avrà modo di attecchire nel tessuto sociale e rendera Mesagne un grande polo scacchistico in Puglia.