Home Dal Territorio Transizione energetica: i sindaci della provincia chiedono regole chiare

Transizione energetica: i sindaci della provincia chiedono regole chiare

da Redazione
0 commento 91 visite

Si è svolto questa mattina in Provincia un incontro tra i sindaci del territorio e il dirigente regionale per la transizione energetica, Francesco Corvace. L’iniziativa, promossa dal Presidente della Provincia, Toni Matarrelli, è stata un’occasione di confronto sulla diffusione delle energie rinnovabili.

“La posizione è chiara – ha dichiarato Matarrelli – tutte le amministrazioni locali ritengono indispensabili gli investimenti per sostituire le fonti fossili e sono pronte a fare la loro parte per favorire la transizione energetica. Tuttavia, la normativa nazionale solleva preoccupazioni: senza limiti adeguati, gli impianti potrebbero alterare il paesaggio e la vocazione dei territori, in particolare quelli colpiti dalla Xylella.”

Per questo motivo, i sindaci hanno deciso di elaborare un documento congiunto da sottoporre al legislatore nazionale e agli enti sovraordinati. L’obiettivo è ottenere limiti quantitativi per l’installazione di nuovi impianti nei singoli Comuni, garantendo così un equilibrio tra sviluppo sostenibile e tutela del territorio. “Non si tratta di una battaglia ideologica – ha concluso Matarrelli – ma di una necessità dettata dal buon senso.”

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND