Negli ultimi giorni la Polizia Municipale di Mesagne ha individuato tre conducenti che facevano un uso scorretto del contrassegno invalidi. Tra questi c’erano due professionisti beccati nel parcheggio degli invalidi con tesserino e senza la persona disabile a bordo.
Il contrassegno di parcheggio per disabili è strettamente personale e deve essere esposto in originale ben visibile su parabrezza anteriore, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale e anche nelle ZTL; consente ai veicoli al servizio di persone invalide la circolazione su percorsi o corsie preferenziali per mezzo di trasporto pubblico collettivo e taxi.
L’assenza dell’invalido a bordo del veicolo che circola esponendo il suo contrassegno (situazione diversa dalla sosta) non è sanzionabile ma non esclude eventuali indagini per valutarne possibili abusi o irregolarità. Nel caso dei tre mesagnesi, invece, il contrassegno era esposto su un auto in sosta nei parcheggi gialli ma senza la persona invalida a bordo. Per tutti e tre i casi è stata applicata la sanzione amministrativa prevista dal codice della strada che fissa una sanzione amministrativa di € 85,00 e la decurtazione di n. 2 punti patente per averne fatto un uso improprio.
La Polizia Municipale invita ad un uso corretto dei contrassegni nel rispetto degli utenti della strada ma soprattutto nei confronti di coloro che loro malgrado hanno la necessità ed il diritto di poter usufruire delle strutture e delle deroghe loro riservate. Proseguiranno anche in futuro indagini accurate sia sui veicoli in sosta che su quelli in circolazione che espongono i contrassegni.
“Crediamo fermamente che vadano tutelati i diritti delle persone con disabilità – dice l’assessore alla Polizia Municipale avv. Maria Teresa Saracino -. I vigili Urbani sono stati chiamati a controllare gli innumerevoli pass per invalidi concessi negli anni con uno sguardo privilegiato agli abusi che possono essere commessi”. La Polizia Municipale, rafforzata negli ultimi mesi con l’arrivo di forze giovani a contratto a tempo determinato, sta compiendo un lavoro di controllo su tutto il territorio urbano che va dalla verifica della sosta selvaggia al controllo dei conferimento corretto dei rifiuti differenziati.
1 commento
Quindi è chiaro che per noi muniti di contrassegno si può circolare nelle ZTL visto che 2 anni fa mi fu pervenuta una multa per aver circolato a brindisi sul lungo mare regina marcherita nonostante fossi munito di contrassegno i vigili mi dissero che avrei prima dovuto chiamare loro e avvisare …strano!!!!!!!!!!
Commenti chiusi.