Home Cronaca Trema ancora la penisola Salentina. Ieri sera scossa di 3.8° a largo di San Foca

Trema ancora la penisola Salentina. Ieri sera scossa di 3.8° a largo di San Foca

da Cosimo Saracino
0 commento 204 visite

terremoto-241016Non accenna a diminuire lo sciame sismico che sta interessando la zona nord della Grecia e che è avvertito distintamente in tutto il Salento. Dopo la fortissima scossa di magnitudo 5.2 della notte tra il 16 ed il 17 Ottobre scorso, la rete sismica dell’Istituto di Geodinamica di Atene ha contato centinaia di eventi sismici, alcuni dei quali di magnitudo compresa tra 3.0 e 4.0.

Ieri sera, però, nelle fasce costiere delle province di Brindisi e Lecce si è avvertita una scossa di forte intensità che dovrebbe avere poco a che fare con lo sciame sismico che sta interessando la penisola ellenica. L’epicentro è registrato nella zona marina a pochissime miglia dalla costa leccese, tra San Cataldo e San Foca. La terra ha tremato alle 22.37 con intensità pari a 3,8 gradi di magnitudine

A renderlo noto, oltre alle centinaia di segnalazioni sui social network, non è stranamente l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ma il più lontano Istituto di Geodinamica di Atene.

Questi i dati del movimento tellurico:
Or. Time: 23/10/2016 20:37:35 (GMT)
Magnitude: 3.8 ML
Latitude: 40.3425°N
Longitude: 18.4780°E
Focal Depth: 10 km

Non è la prima volta, in queste ultime settimane, che la terra trema nel mare delle regioni meridionali. Pochi giorni fa i sismografi hanno registrato un terremoto in Basilicata.
Secondo fonti accreditate i terremoti potrebbero essere originati dalle attività di prospezione ed estrazione di petrolio e gas attraverso il processo conosciuto come fratturazione idraulica, o fracking, che comporta il pompaggio ad alta pressione di grandi quantità di acqua nel sottosuolo per frantumare la roccia.

A far riflettere è la circostanza che il movimento tellurico di ieri è in prossimità della zona destinata all’approdo del gasdotto Tap.

fonte: Brundisium.net

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND