317
Ieri pomeriggio (giovedì 7 settembre), nel teatro comunale di Mesagne, davanti ad una platea formata da operatori del servizio dell’integrazione scolastica, dirigenti scolastici, coordinatori degli insegnanti di sostegno, responsabili e personale dei servizi sociali dei comuni consorziati ecc. è stato presentato il servizio di integrazione scolastica per l’anno 2023 2024 del Consorzio ATS BR 4 afferente i comuni di Cellino San Marco, Erchie, Latiano, Mesagne, San Donaci, San Pancrazio Salentino, San Pietro vernotico, Torchiarolo e Torre Santa Susanna.
“Anche quest’anno – spiega il presidente Antonio calabrese – , come da ormai prassi consolidata, il servizio inizia con puntualità il primo giorno di scuola. Lunedì 11 settembre, infatti, circa 250 alunni delle scuole materne, primaria e medie, dei comuni sopracitati, saranno accompagnati, nel loro primo giorno di scuola, dagli educatori ed OSS delle cooperative Cooperativa Socioculturale e Lavoro e Progresso. Garantire il servizio con le stesse modalità e la stessa erogazione di prestazioni anche per questa annualità è stata una scelta difficile (vista la contrazione delle risorse disponibili) ma fortemente voluta dall’intera componente politico istituzionale del nostro consorzio”.
Quello dell’integrazione scolastica, è un servizio che nel tempo è cresciuto sia sul piano quantitativo che qualitativo, costituendo un riferimento importante per favorire il potenziamento delle autonomie e dei processi di inclusione ed integrazione dei bambini e dei ragazzi con fragilità.